Qual è il problema più grande di Google Analytics?
Google Analytics è sempre stato un po’ difficile da comprendere e decifrare a causa delle moltissime informazioni e dell’alta quantità di dati da interpretare. Risulta invece sempre più importante estrapolare i dati e renderli facili e semplici da capire, soprattutto se questi report devono leggerli i vostri clienti.
Elaborare e presentare in modo chiaro e completo i dati raccolti non è sempre facile, soprattutto se i destinatari dei report sono persone che di web analytics non ne sanno molto.
Una delle più grandi sfide per chi lavora in ambito web marketing è riuscire a presentare i risultati nella forma più comprensibile e accattivante possibile. Grossi File excel o lunghe presentazioni Powerpoint sono spesso soluzioni scomode e poco efficienti.
Vi viene incontro in questa esigenza Google Data Studio, che permette di trasformare i dati di Analytics in report di facile comprensione da condividere con chi volete.
Google Data Studio è un prodotto gratuito di Google, facile da leggere, da condividere e anche da personalizzare. È possibile infatti selezionare la modalità di rappresentazione dei dati – istogrammi, grafici, grafici lineari ect. È anche possibile modificare font e colori ed inserire all’interno del report il logo del vostro cliente. Uno strumento dalle grandi potenzialità che vi sarà molto utile nella vostra strategia di marketing.
La cosa più importante è che non usa solo i dati di Analytics ma Google Data Studio permette di collegare diversi data entry. Google Data Studio permette la creazione di report integrando varie fonti di dati tra cui Google AdWords, Google Analytics, Search Console e Google Sheets (e molti altri). Potete cosi creare direttamente online dei report che si aggiornano in modo dinamico il tutto in modo semplice e intuitivo.
Vediamo cosa possiamo fare con Google Data Studio:
- collegare diverse origini dati (Google Analytics, Adwords, Youtube, Foglio Google, campagne Mailchimp),
- visualizzare i dati in dashboard interattivi, dinamici e con una grafica accattivante,
- condividere e collaborare proprio come con i documenti di Google Drive.
Pronte a creare dei bellissimi report per le vostre attività di web marketing in modo semplice, veloce ed efficiente?
Allora è arrivato il momento di provare Google Data Studio!
Se vuoi partecipare al Google Day su Google Data Studio del prossimo 18 maggio a Milano con Marinella Scarico, puoi trovare tutte le info a questo link.
Ti aspettiamo!