Accedi

 

INIZIA IL PERIODO DI PROVA

Diversity Videogame

Il videogioco Diversity at Work è uno strumento per riflettere sui temi del diversity management in azienda e sulle reazioni del giocatore di fronte a situazioni dove può accadere di essere guidati da automatismi e stereotipi.

Non si tratta di una valutazione, di un assessment o di un test con l’obiettivo di arrivare a profili ideali che qui non sono misurabili in alcun modo. Le ministorie rappresentate nel gioco sono tratte da casi reali.

Nel gioco le scelte sono molto semplificate e funzionano su una logica binaria che apre scenari diversi e quello che ciascuno può vedere nella barra orizzontale posta in alto dello schermo è l’impatto dei comportamenti e della comunicazione sul sistema, a quattro livelli.

Le metriche Clima, Management, Leadership, Team Skills evidenziano come ciascuna risposta provochi una variazione nel sistema in cui il giocatore è in quel momento e le variazioni non sono tutte dello stesso segno, completamente positive o negative. Ad esempio, una risposta può avere un impatto positivo sulla variabile Management (perché è una risposta che in qualche modo gestisce il problema), ma nello stesso tempo un impatto nullo sulla variabile clima, perché soddisfa le esigenze di alcuni ma ne scontenta altri.

È stato assegnato un valore positivo (1, 2) alle risposte che aprono scenari di confronto guidati dall’attenzione al diversity management. Viceversa, i valori negativi sono stati assegnati alle risposte di chiusura o indifferenza alle diversità. Il valore 0 corrisponde alla non influenza e all’assenza di impatto sul diversity management.

I macro indicatori utilizzati per le metriche sono riferibili al primo documento dell’Unione Europea che propone una checklist per l’analisi del diversity management, pubblicato nel 2012 e successivamente aggiornato.

iscriviti alla newsletter

Nome:

Email:

dicembre, 2018

2018mer19dic14:3018:30Training "Come costruire una strategia digitale efficace"Marketing analitico, strategico e operativo: come costruire e attivare una strategia digitale. 14:30 - 18:30 TIM WCap, Via Oberdan, 22

About

Work Wide Women è la prima piattaforma di social learning dedicata alla formazione femminile sulle nuove professioni legate al web e alle nuove tecnologie.

Su

© 2017 DIG-B SRLS - Via Tavernola, 91/C, 80053 Castellammare di Stabia (NA) P.IVA 07723131210 - REA NA-905782

Credits: socialcities.it

X