100 donne contro gli stereotipi: ecco la Guida delle Esperte!

 

Perché una Guida delle Esperte?

Nei media, per approfondire un argomento, le fonti intervistate sono femminili solo nel 19% dei casi.

È da questo dato che è nato il progetto “Guida delle esperte – 100 donne contro gli stereotipi“.

Ne parliamo su Spreaker insieme a Monia Azzalini, responsabile del settore Media & Gender dell’Osservatorio di Pavia e co-ideatrice del progetto insieme all’associazione Gi.U.Li.A. (Giornaliste Unite Libere e Autonome).

Ascolta qui l’intervista

Il progetto

Le prime 100 donne saranno selezionate all’interno dell’area STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), un settore – lo sappiamo – notoriamente sotto-rappresentato dalle donne.

L’obiettivo? La banca dati delle eccellenze femminili sarà pubblicata in una sezione dedicata all’interno del portale Wikipedia, in modo da essere facilmente fruibile da chi, nel mondo dell’informazione, vorrà cercare voci autorevoli da intervistare o consultare.

La Guida delle Esperte è quindi un impegno contro gli stereotipi che vuole trasmettere modelli positivi soprattutto per le nuove generazioni.

L’iniziativa, nata anche grazie al crowdfunding, è finanziata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e patrocinata dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti Italiani e dal Ministero del Lavoro, Consigliera Nazionale di Parità.

Il progetto è in divenire, perciò stay tuned!

Noi lo seguiremo senz’altro 🙂

Video del progetto “Guida delle esperte – 100 donne contro gli stereotipi”