-2 Giorni alla chiusura della Call For Ideas 2015 TIM #WCAP #BeTheNext!

Come sapete l’anno scorso il nostro team ha partecipato alla Call for Ideas.

Il percorso di accelerazione è stata un’esperienza fomativa senza pari che insieme al grant da 25K ci ha permesso di avviare il nostro progetto d’impresa e di raggiungere risultati importanti.

L’accesso al Programma TIM #Wcap avviene attraverso la Call for Ideas lanciata annualmente per selezionare 40 startup in vari settori dell’ambito digitale tra cui mobile, smart city, smart home, automotive, gaming, health&wellness, data analysis, green solutions, social impact, digital payments, IT security, social network e wearables.

Se anche voi avete un’idea che volete trasformare in startup o avete un progetto già pronto per il mercato e volete accelerare potete provare a vincere il grant registrandovi sul SITO TIM #WCAP.

QUI trovate gli allegati da compilare e caricare sulla piattaforma.

VUOI SAPERNE DI PIU’?

Di seguito i dettagli sul programma di accelerazione promosso da TIM #WCAP:

Le startup che superano la selezione ricevono un grant di 25.000 euro per sviluppare la loro idea e accedono a un percorso di accelerazione all’interno di uno dei quattroacceleratori TIM #Wcap, spazi con postazioni di lavoro, connessione telefonica e internet, sale riunioni e aree relax. Ambienti dinamici e creativi dove viene favorito lo scambio e la contaminazione delle idee e delle esperienze fra tutti i partecipanti.

L’accelerazione si svolge in un periodo di 4 mesi.

I team vengono guidati da tutor e mentor qualificati in un percorso finalizzato alla crescita del loro progetto, sia dal punto di vista tecnico che di business. Sono previsti sia momenti di aula, incentrati sui principali temi d’impresa, sia una supervisione individuale, focalizzata sulle aree di miglioramento dei singoli progetti.

Durante questa fase i partecipanti beneficiano già dei riscontri delle business unit Telecom Italia potenzialmente interessate alle loro soluzioni e partecipano ad eventi di networking organizzati per favorire il confronto con startupper di successo, imprenditori, business angel e Venture Capitalist.

Attraverso l’accesso al Programma, le startup stabiliscono immediatamente un rapporto con il gruppo Telecom Italia.

Per il solo fatto di essere state selezionate, tramite una procedura agevolata, vengono iscritte all’albo veloce che le certifica come aventi i requisiti per diventare fornitori di Telecom Italia. Inoltre, le business unit aziendali vengono incentivate all’acquisto delle soluzioni sviluppate in TIM #Wcap con il basket innovazione, un budget specificamente dedicato ai progetti elaborati durante il Programma.

A oggi, oltre 20 startup hanno concluso contratti con Telecom Italia. Non solo.

I progetti selezionati godono di una speciale visibilità rispetto alle iniziative finanziarie di TIM Ventures, società del gruppo dedicata agli investimenti seed ed early stage, che ha in TIM #Wcap il suo primo riferimento per l’individuazione di idee di business ad alto potenziale.

Al termine dell’accelerazione è previsto un ulteriore periodo di 8 mesi durante il quale le startup potranno proseguire il lavoro sul loro progetto continuando a beneficiare di mentorship e spazi per il co-working.