5 consigli per creare il tuo sito web

 

di Eleonora Guglielmi

Ogni giorno sul web visitiamo decine e decine di siti: ti sei mai chiesta come sarebbe creare un sito web tutto tuo?

Il web designer è oggi una delle professioni più ricercate nel mondo del lavoro, e si possono trovare davvero ottime opportunità in questo campo.

Per poterlo fare al meglio però serve tenere ben presente una guideline valida sia per chi parte dalle basi, sia per chi invece ha già familiarità con il web design.

Ecco quindi un po’ di consigli individuati per te:

  1. Parti dai tuoi obiettivi
  2. Scegli una piattaforma adatta
  3. Non dimenticare le sezioni fondamentali
  4. Pensa come un cliente/visitatore
  5. Mantieni vivo il tuo sito

Vediamo ora nel dettaglio ogni punto. 🙂

Parti dai tuoi obiettivi

pay1Sembra semplice, ma definire i proprio obiettivi in modo chiaro è un’operazione complessa e fondamentale per creare un sito web.

La domanda da porsi quindi è: perché? Vuoi condividere i tuoi interessi, promuovere un business, informare?

Focalizza quindi questi aspetti per capire se dare vita ad un sito web personale, sito aziendalee-commerce. E fissa gli obiettivi di comunicazione e di business che vuoi raggiungere.

Scegli una piattaforma adatta

website9Il tuo sito ha bisogno di essere ospitato fisicamente su un server: avrai cioè bisogno di acquistare lo spazio web di un servizio di hosting. Sceglilo con cura: un hosting non è affidabile se è soggetto a crash che rendono irraggiungibile il sito per periodi di tempo medio lunghi, inoltre considera i tempi di risposta del server.

Usa un CMS per la gestione del sito. Tra i tanti a disposizione, WordPress risulta quello più utilizzato e funzionale. Per lavorarci infatti non servono competenze di programmazione, si può dare vita ad un design molto buono utilizzando anche template già pronti e si possono inserire funzioni avanzate per arricchire il proprio sito.

[Tip] Se vuoi partire da zero con questa piattaforma scopri il nostro corso Web Design per Principianti, in cui potrai imparare come creare un sito web senza scrivere una riga di codice! 😉

Non dimenticare le sezioni fondamentali

Prima di tutto, scegli il nome giusto da dare al dominio: qualcosa che richiami subito gli argomenti del progetto online e che sia facile da ricordare.

Oltre al nucleo fondamentale del sito, cioè i servizi e/o prodotti che si offrono, sono fondamentali le sezioni About e Contatti.

Spiega chiaramente chi sei e come contattarti, fornirai un’idea chiara del tuo sito e potrai incoraggiare i contatti da eventuali persone interessate alla tua attività.

Pensa come un cliente/visitatore

audience2Conosci il tuo pubblico e pensa come i tuoi potenziali clienti.

Mentre crei il tuo sito web segui le regole della web usability. Seguire le norme della web usability – in italiano “usabilità dei siti web” – permette al tuo sito di essere navigato con fluidità da chi vi accede.

Qualche esempio? Il menu di navigazione deve essere intuitivo, la grafica funzionale, la struttura delle pagine comprensibile.

Mantieni vivo il tuo sito

seo14…ma con contenuti di qualità!

I contenuti di un sito web sono da curare, sia nella forma che nella sostanza.
Scrivi seguendo le regole del web writing (ossia curare la forma della scrittura, in modo che sia facilmente fruibile online) e della SEO (Search Engine Optimization), senza scadere però nella scrittura robotica fatta solo di aride parole chiave.

Altri due punti imprescindibili: scrivi in ottimo italiano e non infrangere il copyright.

Un ultimo consiglio. Oggi gran parte degli utenti online usa una o più piattaforme social: sfrutta la visibilità che può venire dai social network creando account legati al tuo sito web. Questo ti porterà sicuramente maggiore visibilità.

Bene, ora sei pronta per creare il tuo sito web: se hai bisogno di una buona guida, ti consiglio il nostro nuovo corso Web Design per Principianti composto da 10 video lezioni.

Buon lavoro! 😉