Come fare Email Marketing per costruire relazioni e acquisire nuovi pubblici

di Anna Torcoletti, Digital Strategic Planner e docente del nostro corso Email Marketing – Guida pratica all’uso di Mailchimp

 

È un dato di fatto: oggi sempre più persone acquistano online, si tratta di un mercato in forte espansione grazie anche alla diffusione del mobile.

In un momento che possiamo definire di “Digital Trasformation”, come possono le aziende gestire questo cambiamento?

Ripensare l’intera esperienza di acquisto dei clienti è fondamentale, così come lo è adottare strategie di comunicazione digitale.

Vediamo infatti oggi, con la diffusione del mobile, quanto strumenti come l’email acquistino un’importanza rilevante per la costruzione di una relazione con i nostri pubblici di riferimento.

Parliamo di “pubblici” da coinvolgere e non più “target” da colpire perché ogni strumento che decidiamo di adottare tatticamente, all’interno di una strategia di marketing, deve puntare alla creazione di relazioni durevoli con il nostro marchio/azienda.

Questo è un modo efficace per distinguerci nella mente del consumatore (e potenziale tale), fidelizzarlo e creare relazioni durevoli nel tempo.

Secondo alcune ricerche, si stima che circa il 60% degli utenti che hanno acquistato online torna a comprare su siti dove hanno finalizzato l’acquisto. Perciò dobbiamo dotarci di strumenti che ci consentano una buona conoscenza degli utenti, al fine di inviare comunicazioni commerciali efficaci.

Di cosa stiamo parlando?

Parliamo di email marketing, una tattica presente in tutte le strategie digitali in quanto consente una comunicazione diretta con i nostri utenti attraverso l’invio di contenuti commerciali.

Ma come fare a convincere le persone ad aprire la nostra newsletter?

La parola d’ordine è “coinvolgere” gli utenti. Il coinvolgimento passa attraverso la conoscenza del proprio pubblico e quindi dall’organizzazione del database contatti.

Ti sei mai chiesto che cosa apprezza chi naviga il tuo sito o ti segue sui social network? Di cosa ha bisogno, che cosa cerca?

Inoltre, ogni giorno riceviamo numerose email commerciali, dobbiamo pertanto imparare a distinguerci dal rumore di fondo e a renderci “attraenti” attraverso la costruzione di titoli “sexy”.

Per fare email marketing uno strumento che consiglio è Mailchimp, una piattaforma gratuita fino a 12.000 invii/mese su un database di 2.000 contatti (successivamente si potrà scegliere il piano più indicato alle proprie esigenze).

Mailchimp consente inoltre numerose integrazioni sui siti web, ecommerce, social network ed è perfettamente ottimizzato per la lettura di newsletter anche in movimento (tablet e smartphone). Non ultimo è davvero semplice da usare: in soli 4 passaggi possiamo inviare alle nostre liste di contatti.

Sei pronta a scoprire questo strumento?

emailmarketing200Per te ho pensato e creato, insieme al team di Work Wide Women, il corso Email Marketing – Guida pratica all’uso di Mailchimp, dove troverai tante dritte utili per creare campagne di email marketing di successo e numerosi esempi di titoli e di strutture di newsletter alle quali accedere.

Buon lavoro, ma soprattutto non dimenticare di divertirti! 🙂

Anna Torcoletti