Sono una creativa, perchè mi serve Google Analytics?

Hai un blog curato nei minimi dettagli, hai scritto dei contenuti interessanti che aggiorni spesso e a cui dedichi molta attenzione e creatività.

Sei sicura che questo possa bastare?

Dal momento in cui sei online, c’è un altro step è fondamentale per rendere il tuo lavoro ottimale:

analizzare non solo “chi” sono i visitatori del tuo sito, ma anche “cosa” guardano, “come” navigano e “quanto tempo” restano.

Come puoi ottenere questi dati?

Google Analytics

Per avere tutte queste preziose informazioni, non ti resta che utilizzare subito Google Analytics, un servizio che permette di monitorare in profondità il tuo sito web. Il cruscotto di Analytics è suddiviso in sezioni, dati, grafici e tabelle intuitive, in modo da poter verificare facilmente tutte le statistiche e i dati relativi agli accessi degli utenti.

 

Elaborando i movimenti dei visitatori, è possibile verificare:

  1. il numero di pagine viste per utenti,
  2. le chiavi che generano gli accessi al sito attraverso i motori di ricerca,
  3. i percorsi seguiti (provenienza) e le conversioni,
  4. i dati relativi alle visite (sessioni) e al numero di utenti effettivi (utenti) atterrati sul sito,
  5. il valore medio per ogni visita e il valore medio di tempo di visita in secondi.

Per esempio, può succedere che i tuoi visitatori entrino nella tua pagina, ma siano rimasti talmente poco da non averne letto il contenuto. O che la tua home page sia poco visitata e che, di contro, le tue pagine abbiamo un buon numero di visitatori attivi quotidianamente.

Da cosa dipende? Come posso migliorare le prestazioni?

 

analyticsSaper analizzare tutti i dati ti aiuterà a migliorare e perfezionare il tuo lavoro. Capirai quali siano i contenuti più interessanti, se siano potenzialmente tali ma non facilmente raggiungibili dagli utenti, o se il tuo sito ha bisogno di essere migliorato in termini di navigazione interna.

 

Comprendere inoltre, con quale tipo di dispositivo (pc o mobile?) naviga il pubblico o a quale aera geografica appartenga possono essere essenziali per la tua attività!

Ti sembra un lavoro da analisti o esperti ? Nulla di più sbagliato! Diciamoci la verità, chi fa un lavoro creativo pensa spesso che avere a che fare con dati, analisi e numeri sia noioso o difficile, invece utilizzare Google Analytics è, come hai appena letto, facile e indispensabile!

Imparare ad usarlo con il nostro corso poi, sarà semplicissimo! 😉

Vuoi imparare con noi a potenziare la tua presenza online con Google Analitics?

 

Venerdì 12 maggio 2017 dalle 10 alle 18, le nostre trainer Eleonora Cipoletta e Michela Di Toro ti spiegheranno come usare al meglio questo preziosissimo strumento per monitorare il traffico web della tua attività.

Professionista digital, Blogger, o semplice curiosa…Ti aspettiamo!!!

Per maggiori informazioni e iscrizioni: [email protected]

 >> ISCRIVITI SUBITO! <<