EuFactor: l’Unione Europea promuove le professioni STEM

 

Sai cos’è EuFactor?

#EuFactor è un progetto dell’Unione Europea per far avvicinare i giovani tra i 16 e i 19 anni alle opportunità lavorative del mondo scientifico e tecnologico.

Tutto parte da un dato, anzi due: al momento in Europa ci sono 2 milioni di posti di lavoro vacanti, e si è stimato che entro il 2025 ci saranno 2,3 milioni di posti di lavoro in campo tecnologico.

Perché allora non avvicinare i ragazzi (e le ragazze, aggiungiamo noi!) allo studio delle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics)? Ecco lo scopo di EuFactor.

 

5 ricercatori italiani in campo

Per fare questo è stata chiesta la testimonianza di 5 ricercatori (di cui ben 4 donne), le cui video storie sono disponibili sul sito ufficiale di EuFactor.

Qui sotto abbiamo scelto per te la storia di Elisa Palazzi, ricercatrice presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Torino.

 

E tu, lavori in ambito STEM, oppure il tuo sogno è quello di lavorare in questo settore?

Ci piacerebbe conoscere la tua storia!

Come? Scrivici a [email protected] con oggetto “La mia storia EuFactor”: saremo felici di condividerla e – perché no – di farti un’intervista!

Crediamo nella condivisione di storie e testimonianze, e siamo sicure che nella nostra community ce ne siano tante da scoprire.

Aspettiamo la tua storia 🙂