GOOGLE PRODUCT WEEKENDS – GOOGLE APPS FOR WORK – Intervista a Giulia Lippolis

 

GOOGLE PRODUCT WEEKENDS – GOOGLE APPS FOR WORK – Intervista a Giulia Lippolis

 

Oggi incontriamo da vicino Giulia Lippolis, conosciuta sul web come @simplygiulia. Appassionata di social network tanto da essere una delle prime utenti dei social network in Italia, è cofondatrice di movimenti come Girl Geek Dinners Bologna.

giulialippolisGiulia sarà la docente del prossimo workshop Google Apps for Work che si terrà il 15 aprile presso la sede di Google Italia.

Scopriamo insieme a lei le opportunità offerte dal digitale per lavorare in modo più smart!

Ciao Giulia, la tua vita professionale e la tua esperienza  corrono in parallelo e si intrecciano con il tuo amore per il web ed anche se oggi non svolgi una professione strettamente legata al web sei comunque riuscita ad introdurre un aspetto tecnologico nella tua attuale professione. Ce ne vuoi parlare?

Come hai ricordato tu, in effetti mi sono avvicinata a questi strumenti per passione.
Io lavoro in una scuola primaria e in una scuola elementare, quando lavoriamo su una parte un po’ più teorica mi piace trasmettere agli alunni la consapevolezza che ogni strumento è utile per raggiungere degli obiettivi.
Di questi strumenti mi piace la concezione secondo cui conoscere lo strumento ci permette di attuare quei meccanismi che ci portano a ricavare dallo strumento tutto quello che può darci.

Il 15 Aprile terrai il workshop su Google Apps for Work, come ti sei avvicinata a questi strumenti? Quali sono le potenzialità che vanno incontro alle esigenze dettate dal nuovo modo di lavorare?

Ho cominciato ad usare le App di Google proprio come ho cominciato ad usare i social network. Ad esempio ho cominciato ad usare l’App di Maps applicandola alla didattica della storia e continuando poi con tutte le altre App.
Google Apps for Work ha, secondo me, due potenzialità:
1 quasi totale integrazione di tutte le App presenti nella suite. Google  For Work è una suite di applicazioni utili per svolgere al meglio il lavoro di comunicazione e condivisione;
2 possibilità di lavorare in cloud su vari dispositivi.
Es: Se un mio collega mi inviasse una email di un documento di lavoro, scaricandola su Google Drive posso direttamente lavorarci dai miei dispositivi e vedere anche le modifiche che il mio collega sta facendo in quel momento ed avendo anche tutta la cronologia delle modifiche fatte. Google ti permette di evitare di avere una serie di file salvati in diverse versioni ed avere numerosi file sul pc.
Potenzialità immensa perché ti permette di integrare qualsiasi documento, condividerlo con tutti e collaborare per raggiungere gli obbiettivi del team.

googleproduct_apps4workPassando al workshop che terrai, raccontaci un po’ come sarà strutturato e a chi è rivolto.

Il workshop è per tutte quelle persone che lavorano in una piccola o grande azienda e vogliono migliorare la collaborazione e comunicazione tra il team.
Sarà diviso in due parti; la prima più teorica, durante la quale verrà spiegato cos’è Google Apps for Work, qual è la procedura per richiederlo e quali sono le caratteristiche della console di amministrazione che ci troveremo davanti una volta richiesta e avuta l’attivazione del servizio. Poi parleremo delle App come Hangout per le chiamate, Calendar per gli appuntamenti, i fogli di Google per la creazione e condivisione dei documenti. Nella seconda parte del pomeriggio le ragazze impareranno ad usare Sites che è l’applicazione che ti permette di creare siti web in autonomia potendoli modificare senza avere conoscenza diretta del codice. Inoltre faremo esercizi pratici su Google drive.

L’obiettivo quindi è quello di sfondare la concezione rigida che quello su cui lavoro deve essere sempre sul mio pc. Bisogna portare le persone a capire di dover condividere i contenuti professionali con l’obiettivo dell’ottimizzazione?

Esatto, bisogna cambiare tutto il processo mentale. Attraverso questi strumenti otteniamo un’ottimizzazione del tempo. Se devo creare una conversazione non aspetto più di organizzare una riunione ma aspetto un momento in cui tutti hanno l’accesso ad un dispositivo. Il lavoro in termini di qualità e quantità cambia il suo approccio in meglio

Salutiamo le ragazze e le lasciamo con la promessa che sarà un modo per cambiare prospettiva e iniziare a lavorare in modo più contemporaneo. Raccogliamo questa promessa?

Lo prometto!

Benissimo, ci vediamo allora il 15 aprile in Via Confalonieri 4 dalle 10 alle 18 insieme a te, alle partecipanti e al team di Google Italia!

😉

Per partecipare al workshop iscriviti qui!