Google Product Weekends: intervista a Micol Bissaco, docente del workshop Google AdWords

Intervista a Micol Bissaco, SEM Specialist e docente del primo Google Product Weekends

 

Abbiamo intervistato Micol Bissaco, SEM Specialist e docente del primo workshop del 24/10 su Google Adwords in occasione dei Google Product Weekends.

Vuoi ascoltare la sua intervista? Eccola anche su Spreaker 😉

Ciao Micol! Per cominciare, ci puoi spiegare in due parole cos’è il SEM?

Il SEM (Search Engine Marketing) comprende tutte le attività volte per posizionare un sito sui motori di ricerca attraverso campagne pubblicitarie a pagamento. Forse l’avrai sentito spesso nominare insieme al SEO, che invece si occupa di posizionare un sito sui motori di ricerca attraverso l’ottimizzazione dei siti.

Quali sono gli argomenti del tuo workshop del 24 ottobre?

Durante il workshop vi introdurrò al SEM in generale e poi vi parlerò di Google Adwords.

Google AdWords è lo strumento che mette a disposizione Google per creare le campagne a pagamento e far apparire dunque i nostri annunci su Google.

L’obiettivo del corso sarà quello di capire cos’è il Google marketing e quali sono le sue dinamiche. Analizzeremo poi la struttura di Google Adwords con l’obiettivo finale di riuscire a creare in modo autonomo le proprie campagne adv su Gooogle.

La giornata comprenderà tre ore di teoria e tre di pratica: cosa c’è da aspettarsi?

Sì, analizzeremo infatti la parte teorica, che è fondamentale per capire i termini (vedremo cosa sono le keywords, come si scrivono gli annunci, l’importanza della pagina di atterraggio dei siti…); invece, nella parte più pratica vedremo esempi concreti di annunci, risponderemo a eventuali dubbi.

Metteremo insomma in atto quanto appreso durante la mattinata, anche discutendo insieme gli esempi per capire eventuali errori.

Per quanto riguarda il tuo lavoro, che opportunità professionali ha un SEM specialist e dove lavora?

5 anni fa, quando ho cominciato, pochi sapevano cosa fosse il SEM, oggi c’è un vero e proprio boom. Sempre più aziende infatti stanno capendo l’importanza di essere presenti su Google e si rivolgono a SEM specialist.

Il SEM specialist può lavorare sia all’interno di aziende sia di agenzie di web marketing, ma anche come freelance. È una figura che sta prendendo sempre più piede e di sicuro ci saranno molte possibilità nei prossimi anni.

Perché un’azienda dovrebbe investire in Google AdWords?

Oggi è fondamentale investire, anche per le aziende piccole o medie: Google oggi viene infatti utilizzato per cercare qualsiasi cosa.  Meglio ancora se viene utilizzata una strategia integrata SEM-SEO-newsletter.

L’importante è farsi vedere e attirare persone 😉

Quali sono le skills che un SEM specialist deve avere?

Indipendente dalla formazione (la mia è umanistica per esempio), quello che è importante avere è voglia d’imparare sul campo e volontà di tenersi costantemente aggiornati. Metà di quello che ho imparato negli ultimi 6 mesi è ora obsoleto per esempio!

Bigogna quindi leggere blog, case histories, fare networking e in generale essere sempre sul pezzo.

Cosa vuoi dire a chi parteciperà al tuo workshop?

Se parteciperai al workshop, a fine giornata avrai a disposizione gli strumenti giusti per fare, perché no, di questo mestiere il tuo futuro, o avrai comunque la possibilità di utilizzarli a livello personale per aumentare per esempio la visibilità del tuo sito o blog.

Sarà in ogni caso un’opportunità molto interessante per avvicinarsi a questo mondo dinamico e in continua crescita. 😉 Ti aspetto!