Google Tag Manager e Google Shopping: cosa sono?

Il 4 e 5 maggio saremo a Milano con Martina Celegato per i Google Days dedicati rispettivamente a Google Tag Manager e Google Shopping. Vediamo qui di seguito cosa sono questi strumenti e perché è importante, se non fondamentale conoscerli per implementare delle campagne marketing di successo.

Google Tag Manager

tag-manager

È uno strumento gratuito di Google, basato su un sistema di gestione di tag che consente di inserire in maniera pratica e veloce i tag all’interno delle pagine e dei siti web.

Ma cosa sono i tag? Non sono altro che script, piccole porzioni di codice di un sito web (java, html) che consentono di  di inviare delle informazioni a terze parti per analizzare il traffico e il comportamento dei visitatori. Consentono quindi di verificare l’efficacia della pubblicità online e dei canali social, di implementare campagne di remarketing e targeting per il pubblico di riferimento, ottimizzando il sito web e molto altro ancora.

Google Tag manager è un tool veloce e pratico poiché ti consente di aggiungere e aggiornare i tag di  AdWords, Analytics, Firebase Analytics, Floodlight  e molti altri o tag personalizzati dall’interfaccia utente, senza dover modificare il codice del sito con attività di sviluppo.

Monitorare un sito web, diventa possibile tramite la semplice creazione di un tag, non occorre più, come un tempo, accedere al codice sorgente del sito ed inserire nel body o nell’head delle pagine il codice di monitoraggio fornito da Google.

Alcuni ulteriori vantaggi?

  1. Anche se non sei esperta di codice puoi creare e modificare i tag, riducendo al massimo gli errori;
  2. Non rischi più di rallentare il sito con numerosi  codici (script), poiché ti basterà inserirne uno solo all’interno delle pagine web del sito e aggiungere/modificare/eliminare i tag direttamente tramite l’interfaccia web intuitiva messa a disposizione.

Google Shoppinggoogleshopping_logo

Google Shopping, precedentemente noto come Google Product Search e prima ancora Froogle, è un servizio che permette agli utenti di confrontare i prodotti dei diversi negozi online.

La visualizzazione dei prodotti di un negozio online su Google Shopping avviene attraverso Google Adwords grazie alle Campagne Shopping.

Ogni volta che viene effettuata una ricerca, Google oltre a valutare la parola chiave, valuta l’intenzione dell’utente, se capisce che l’utente ha un’intenzione di acquisto, mostra gli annunci generati da campagne Google Shopping, che si differenziano da altri  annunci perchè contengono oltre al testo, un’immagine ed un prezzo. Possono essere sia nella parte superiore della pagina, che nella destra, ecco un esempio: google-shopping

Quanto costa? La piattaforma utilizza il modello CPC (costo per click). Non c’è un CPC minimo, però determina  la classifica dei prodotti sulla base delle aste, più si paga, più si ha la possibilità di superare i competitors.

Quali sono i vantaggi?

  • Google mostra questi annunci solo quando ritiene che l’utente sta effettuando una ricerca perchè ha intenzioni di acquistare il prodotto, quindi sarà lui stesso a selezionare il pubblico, così il tasso di conversione da visitatori a visitatori che effettuano un acquisto sarà più alto rispetto ad altre campagne.
  • L’utente eviterà click inutili poichè ha già disponibile il prezzo e quindi anche l’inserzionista che paga per click, risparmierà.
  • Il costo del click risulta più basso rispetto ad altre campagne poichè si basa su un’asta e quindi dipende dal numero di competitors, che per Google Shopping è più basso trattandosi solo di e-commerce. Il numero di competitors è più basso anche perchè è più impegnativo di campagne standard, in quanto si devono esportare i prodotti dell’e-commerce in una piattaforma specifica chiamata Google Merchant.

Se vuoi imparare ad utilizzare uno di questi strumenti o entrambi, se vuoi semplicemente approfondire il tema, ti aspettiamo il 4 e 5 maggio dalle 10 alle 17, presso la sede di Google Italia, a Milano, in Via Federico Confalonieri, 4.  Se non sei di Milano, puoi seguirci in streaming. Puoi trovare tutte le info, qui.

Ti aspettiamo 😉