Happyc felici, epici innovatori

Siamo ad Amantea per partecipare ad Happyc il il meeting degli innovatori. La prima giornata di HappyC ritiro spontaneo Di giovani calabresi, pugliesi, lucani e campani sul tema della felicitàsi è coclusa ieri con una serie di interventi e riflessioni congiunte sull’innovazione in Calabria.
Si è discusso della strategia necessaria nel Sud relativamente a start-up, innovazione e desideri delle giovani generazioni rispetto alla propria terra. Dall’altro nel Campus Temesa si è tenuto un Coder Dojo: un gruppo di bambini ha imparato ad usare software per creare videogiochi e quindi imparare divertendosi a progettare in una seduta speciale di #coderdojo con Piersoft Paolicelli, digital champions che si divide tra Lecce e Matera.

Le principali richieste emerse: Più spazio per i giovani innovatori (coworking, incubatori e acceleratori). Più comunità vive e progettanti che dialogano con la classe dirigente e fanno emergere urgenze e bisogni, ma anche Voce dei cittadini che valutano, si interessano, si informano sulla spesa pubblica. Giovani capaci di resistere a difficoltà e portare avanti un progetto di vita, che sia esso impresa sociale, libera professione, start up tecnologica.

Nel corso del primo round sono intervenuti Eugenio Iorio, Centro di Ricerca Laserinn, mediattivista e hacker italiano. Si è occupato di information warfare, tecniche di manipolazione della percezione Esperto di storytelling e metodologie di costruzione degli immaginari; è stato dirigente della comunicazione istituzionale in Regione Puglia dal 2006 al 2011.

 

Il noto Investitore sulle start Up tecnologiche Gianluca Dettori, dPixel nonchè nostro mentor durnte il percorso di accelerazione in TIM #WCAP.

Fondatore e presidente DPixel, società di venture capital tecnologico con all’attivo oltre 20 investimenti nel settore internet tra cui Sardex, Kiver, Seolab, Mangatar, SmartRm, Eco4cloud, Viamente, Ciceroos, Cortilia, Iubenda

Gianluca ha 46 anni si occupa di internet da 20 anni e di start up e venture capital tecnologico da 15. prima manager in Italia Online (Olivetti), pi Genral mNager di Lycis Bertelamann per l’Italia, il primo motore di ricerca online.Nel 1999 ha Co-fondato Vitaminic, piattaforma per la distribuzione di musica digital su web e mobile ricoprendo e la carica di Chief Executive Officer e portandola alla quotazione sul Nuovo Mercato di Borsa italiana nel 2000 e divenendo Vicepresidente del Cda del Gruppo Buongiorno Vitaminic. Scrive su Wired, Nova de “Il sole24 ore” e Chefuturo.

Milly Tucci esperta di innovazione e smart city, Istituto Piepoli: calabrese, 37enne e specialista in analisi dati, innovazione, Smart City, marketing, formazione e comunicazione. Autrice di numerosi saggi sulle politiche giovanili, le start up e l’innovazione

Nel tempo libero responsabile del Dipartimento Innovazione dello Iassp di Milano wwww.iassp.org e socia degli Stati generali innovazione. Da due anni organizza in Calabria Opendataday che quest’anno si svolgerà a Reggio Calabria e Dirige Master presso l’università per Stranieri Dante Alighieri. Segue il progetto Res Novae di smart City e segue con discreto successo il lancio di start up. Ha da pochissimo investito nella Start Up di monitoraggio ambientale Ingreen di Reggio Calabria, appena nata.

Ha parlato del binomio innovazione e felicità:

Angelo Marra Presidente Giovani Imprenditori Confindustria e Digital Champions Reggio Calabria Massimiliano Aiello, è l’attuale direttore tecnico della ESSE I solutions, Chief Information Officer e Co-founder di touMAKE e un Digital Champions Calabrese. Appena laureato in ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni, parte per L’inghilterra facendo la spola tra Londra e Bristol e lavorando come consulente Informatico per la NobleStar ltd, Extendend Systems e la British American Tobacco per diverso tempo, nel 2001 ritornò in Italia e fino al 2003 lavorò tra Milano e Roma collaborando con Microsoft, HP, Blu, per poi ritornare per la prima volta in Calabria diventando Co-founder di Alma s.r.l. società di sviluppo software.

Emilio Leo, Imprenditore direttore creativo del Lanificio Leo

Linda Serra: nostra founder & CEO

Oggi in Calendario l’intervento di:

Il nostro intervento di Linda Serra che presenterà Work Wide Women

Camillo Nola Vicepresidente Granorolo e Presidente Confcooperative Calabria

Flavia Marzano Stati generali innovazione

Paolo Campagnano The HUB di Rovereto

In conclusione della Due Giorni il Calabria Web Awards che sarà condotto dal Volto Noto di Telereggio Mario Meliadò 😉