Imprese e lavoro: 9 bandi per te!

Hai un’idea d’impresa? Ecco i bandi online più importanti che riguardano tecnologia e imprese, con un focus su donne e giovani con tante idee! 😉

SMAU
schermata-2017-01-31-alle-12-42-54

SMAU Seleziona startup, spin-off e realtà innovative che partecipino (gratuitamente) al Roadshow 2017, l’evento itinerante che parte da Padova e arriva a Napoli, passando per Bologna, Milano e Berlino il cui scopo è favorire la nascita di partnership in ottica Open Innovation.

La selezione dei progetti si baserà su:

  • prodotto o servizio b2b
  • prodotto o servizio pronto per il mercato
  • contenuto innovativo del prodotto o servizio

Le startup che saranno selezionate presenteranno la loro idea a imprenditori, istituzioni e manager, realizzando un pitch da 90 secondi. Le 3 idee dal business più promettente riceveranno il Premio Lamarck e saranno selezionate per partecipare gratuitamente all’edizione internazionale di Berlino. Il bando per il Roadshow di Padova scade il 3 Marzo, a seguire per le altre città.

—> QUI il bando. QUI per candidarsi. 

MCE 4X4

schermata-2017-01-31-alle-12-44-09MCE 4X4 2017 (Mobiliy Conference Exhybition) ha come obiettivo quello di valutare collaborazioni e opportunità di business nel campo della mobilità e dell’innovazione, ed è rivolto soprattutto a startup innovative che operano nei seguenti settori: SuperINTERACTION, SuperENERGY, SuperSHARING, SuperENTERPRISE. Scade il 20 Febbraio.

—> Per maggiori informazioni consulta il sito; qui per iscriverti. 

CAMERA DI COMMERCIO LECCO

schermata-2017-01-31-alle-12-44-51Il Soroptimist International Club di Lecco ed il Soroptimist International Club di Merate, che operano per il miglioramento delle condizioni di vita delle fasce sociali più deboli, hanno preso parte all’accordo stipulato tra l’Unione Italiana del Soroptimist International e l’Unione Nazionale delle Camere di Commercio. Il bando mette a disposizione quattro borse di formazione destinate a donne che potranno frequentare gratuitamente uno dei corsi tenuti dalla Camera di Commercio, ed ha come obiettivo quello di promuovere l’occupazione femminile attraverso percorsi formativi specifici. C’è tempo fino al 28 febbraio per iscriversi.

—> Qui il bando.

REGIONE SARDEGNA

schermata-2017-01-31-alle-12-45-25Il bando per il supporto alla creazione e allo start up d’impresa, inserito nel Programma IMPR.INT.ING (Impresa Integrazione Ingegneria Finanziaria), ha come scopo quello di individuare soggetti qualificati professionalmente per l’erogazione sotto forma di voucher di servizi integrati per l’avvio di nuove attività imprenditoriali; nello specifico è rivolto a donne o disoccupati di età superiore ai 29 anni residenti in Sardegna. Scade il 20 Febbraio.

—> Qui il link per scaricare i documenti; qui l’avviso integrale.

UNCEM PIEMONTE

schermata-2017-01-31-alle-12-45-54Uncem, con le fondazioni CRC e CRT, propone invece un bando per le imprese che favoriscano investimenti e opportunità nei campi green e smart, al fine di ridurre il divario tra aree urbane e interne e rinnovare il tessuto produttivo nei territori montani. Il bando propone un tipo di industria 4.0, che possa restituire prestigio, dignità e posti di lavoro alle aree montane. I destinatari sono dunque imprese della bioedilizia, della robotica, dell’Ict e delle telecomunicazioni, della green economy, che possano intervenire in quei luoghi per renderne concreta e possibile la sperimentazione. Il bando scade il 28 Febbraio.

—> Clicca qui per scaricare il bando.

REGIONE CALABRIA

schermata-2017-01-31-alle-12-46-33C’è tempo fino al 28 Febbraio per partecipare al bando promosso dalla regione Calabria, dedicato a tutti coloro che vogliono innovare i propri sistemi informativi, sia che si tratti di piccole e medie imprese che di liberi professionisti, al fine di aumentare la produttività.

Una dotazione finanziaria di 7 milioni di euro sarà destinata all’acquisto di attrezzature, nuovi dispositivi, software e servizi erogati in modalità cloud, cui si aggiungeranno servizi di consulenza specifica.

—> La domanda può essere caricata sul sito della regione Calabria dal 4 Febbraio. Per maggiori informazioni.

CAMERA DI COMMERCIO COSENZA

schermata-2017-01-31-alle-12-47-24Segnaliamo inoltre un altro bando promosso dalla regione Calabria, nello specifico dalla Camera di Commercio di Cosenza, a sostegno dello sviluppo delle imprese femminili della provincia e che prevede la concessione di contributi dedicati alle imprese composte per lo più da donne. La dotazione finanziaria è di 80000 euro. Il bando scade il 28 febbraio.

—> Scarica qui il bando.

EDISON PULSE

schermata-2017-01-31-alle-12-47-49Per il quinto anno consecutivo Edison Pulse offre 50000 euro, un periodo di incubazione di quattro settimane e una campagna nazionale di comunicazione a startup con sede principale in Italia, team di minimo tre persone in possesso di almeno un diploma di maturità e, solo per la categoria territoriale, le imprese sociali. I vincitori di questa edizione saranno quattro, esattamente come le categorie in gara: “Energia”, per le proposte nell’ambito di produzione, stoccaggio e consumo di energia elettrica, energia rinnovabile, efficienza energetica e smart city; “Smart home”, per i progetti di gestione intelligente dell’ambiente domestico; “Consumer”, per le soluzioni innovative di vendita, customer care, coinvolgimento dei consumatori B2B e B2C ed e-commerce; “Ricostruzione sisma”, per le idee e i progetti per il recupero delle aree del centro Italia colpite dal terremoto, nonché per la valorizzazione delle filiere produttive locali e la promozione culturale e turistica.
Il bando scade il 28 Marzo e a Maggio i 20 finalisti discuteranno un pitch di 4 minuti che permetterà alla giuria di decretare i 4 vincitori. In palio 200 mila euro da dividere equamente tra i quattro vincitori.

—> Qui il regolamento; Qui il sito del progetto.

MYLLENNIUM AWARD

schermata-2017-01-31-alle-12-48-26Il MYllennium Award è un concorso destinato ai giovani under 30 protagonisti della “net generation”; il bando è proposto in sei sezioni diverse: Saggistica “MY Book”, Startup “MY Startup”, Giornalismo “MY Reportage”, Lavoro e Formazione “MY Job”, Architettura “MY City” (in arrivo) e Cinema “MY Frame”. I progetti saranno valutati da un comitato tecnico scientifico composto da professionisti di tutti i settori.

Tutte le candidature devono essere inviate entro il 30 Aprile.

—> Più informazioni qui.

Cosa aspetti? Cogli l’attimo e dai vita alla tua idea imprenditorale! 😉