#meetwww ci siamo incontrate per la prima volta a Bologna!

1461685_608484065866641_1400785481_n 1452433_608124412569273_1721135163_n

 

Sabato 30 novembre la community di Work Wide Women si è incontrata per la prima volta allo Urban Center di Bologna!

L’evento si è svolto in fasi differenti, nella prima ci siamo presentate. La partecipazione  molto eterogenea: medici, marketing managers, avvocati, digital strategist, studentesse universitarie,bloggers,libere professioniste, web designers, grafiche e impiegate.

La nostra molteplicità oltre ad essere fonte d’arricchimento e scambio, è stato il nostro punto di forza: eravamo in tante, differenti, ma vicine, con obiettivi comuni, con una grande apertura mentale, voglia di fare e di cambiare.

Queste peculiarità ci hanno permesso di sviluppare in seguito conversazioni stimolanti e dinamiche che proseguono all’interno della community WWW.

Nella seconda fase sono stati presentati due progetti nati all’interno di WWW:  il Progetto di ricerca “La dimensione di Genere della crisi economica: come le donne europee si stanno emancipando economicamente grazie a Internet ed i servizi da lei offerti” di Anna Stopazzolo e  il Progetto “Aziende Women Friendly”: una mappatura di aziende italiane Women Friendly proposto da Pina Agozzino e Sonia Vitali.

L’ultimo progetto ci ha coinvolte in un intenso brainstorming in cui sono emersi pareri eterogenei, provenienti da voci differenti, ma con una radice comune: la voglia di migliorare. Pina e Sonia sono due mamme, multitasking, con anni di lavoro alle spalle, disoccupate che non riescono a reinserirsi nel mercato.

Stanno cercando di reinventarsi e di realizzare il proprio progetto di lavoro.

Quanto le aziende dovrebbero rivolgere attenzione alle esigenze familiari attuali? Quanto i lavoratori e i non lavoratori possono muoversi verso le aziende presentando punti di vista e idee nuove per migliorare la propria attività?

La società è cambiata, abbiamo la fortuna di usufruire di strumenti veloci e tecnologici per informarci, creare coscienza collettiva, scoprire opportunità e crearne di nuove, non possiamo ignorare questo aspetto, un valore aggiunto fondamentale per cambiare lo stato attuale delle cose.

La partecipazione è stata molto alta, al punto che abbiamo deciso di posticipare l’ultima fase ad un nuovo incontro, interamente dedicato all’attività di skills swapping.

Siamo soddisfatte di come si è svolto l’evento di sabato: sappiamo che le donne da sole sono una forza e sono ancora più potenti sono in gruppo.

Abbiamo respirato voglia di fare e di cambiare, di confrontarci e migliorarci, e siamo felici di avere incontrato persone così vicine al nostro modo di pensare e agire.

Le conversazioni iniziate proseguono ovviamente in community, siete tutte invitate a partecipare e a proporre nuovi temi di confronto.

Vogliamo ringraziare tutte le donne presenti sabato e tutte quelle che ci hanno sostenuto, vicine e lontane, perché ognuna a suo modo si è rivelata estremamente preziosa.

Chi non si fosse ancora iscritta a Work Wide Women, non ha più scuse per non farlo!

Vi aspettiamo in community per costruire, accrescere e migliorare!
Qui Lo Storify del pomeriggio!