Sardinian Pre-Academy for Girls: l’ambizioso progetto in collaborazione con Avanade Italy

L’ambizioso progetto in collaborazione con Avanade Italy

 

È volta al termine la 2^ edizione della Sardinian Pre – Academy for Girls, il progetto di formazione a distanza, nato dalla partnership tra Work Wide Women e di Avanade Italy.

Il percorso formativo di 130 ore di webinar, a cui abbiamo dato vita insieme ai Trainer Leader di Avanade, è volto a favorire l’avvicinamento alla professione di Software Developer a 10 ragazze neo laureate in materie scientifiche.
Obiettivo comune: diminuire il Gender Gap in Academy e diffondere l’importante messaggio circa le possibilità che il mondo delle STEM può offrire alle ragazze.

Una scommessa vinta sia per noi che per il cliente!

Il Progetto

Per il corso di formazione, sono state selezionate 10 candidate in possesso di:

  • Laurea in materie scientifiche;
  • Competenze di base in ambito programmazione;
  • Conoscenza base di almeno un linguaggio di programmazione (es. C; C++, Matlab);
  • Conoscenza degli algoritmi e delle loro logiche;
  • Conoscenza di base di HTML;
  • Passione per le tecnologie.

Gli obiettivi

Sviluppare le abilità informatiche  delle partecipanti, che hanno avuto la possibilità di essere inserite all’interno di un percorso di crescita presso l’Avanade Delivery Center di Cagliari.

Al termine del corso, le ragazze che hanno superato il test di selezione sono state inserite in un percorso di training intensivo di 4 settimane (Avanade Academy), finalizzato all’assunzione nella sede del capoluogo sardo.

I risultati

Già con la prima edizione del 2016 le presenze presenze femminili in Academy sono aumentate del 30%; abbiamo registrato una conversion circa del 70% sulle ragazze formate e ottenuto risultati brillanti ai test di ingresso.
Quest’anno abbiamo portato avanti la seconda edizione del progetto con risultati anocora più soddisfacenti.

Siamo quindi molto felici di annunciare che Avanade Italy ha rinnovato la fiducia nei nostri confronti e stiamo lavorando alle 3^ edizione di Sardinian Academy For Girls 2018!