Per trovare lavoro servono strategia e gli strumenti giusti!

Cercare lavoro è un lavoro. E come un lavoro bisogna avere gli strumenti giusti e agire con metodo e organizzazione.

Negli ultimi tempi hai mandato tanti CV ma non ti ha risposto nessuno? Beh, sicuramente non è facile trovare lavoro oggi, ma hai pensato a migliorare il tuo modo di presentarti?.

Come?

Innanzitutto, prima di scrivere bene, la cosa più importante è “pensare bene” ovvero:

Cosa voglio fare e cosa so fare?

Chiarirti le idee e porti degli obiettivi coerenti ti aiuterà a sviluppare una strategia per cercare lavoro.

 

Cosa devo aggiungere alla mia strategia?

Tra le cose che ti possono aiutare nella ricerca di un lavoro una è sicuramente curare la tua reputazione on line (Personal branding), creare un ottimo CV, meglio se accompagnato da un Video CV.
Partiamo dal Personal Branding. Quello che posti e commenti sui social fa parte di come ti presenti all’esterno, e quindi ad un potenziale datore di lavoro. Come spiega Francesca Sanzo:

“ognuno di noi ha una reputazione che deve coltivare e gestire online. Il Personal Branding è tutto quello che fai in rete”.  

Questo non vuol dire non essere sé stesse, ma curare la nostra presenza al fine di dare un messaggio coerente con i nostri obiettivi personali e professionali.
Altra cosa che non devi trascurare, è riscrivere il tuo cv in modo aggiornato e accattivante. Devi avere ben in mente che messaggio vuoi trasmettere ad un eventuale datore di lavoro, perché il rischio è produrre CV standard e anonimi.

Una marcia in più?

Aggiungi alla tua presentazione un Video CV: uno strumento veloce che permette di farti conoscere visivamente e da subito ed è molto apprezzato dalle risorse umane!

In ogni caso ricorda: ‘spammare’ il tuo curriculum dappertutto, non è sicuramente una carta vincente, neanche se sei in cerca del primo impiego!

Sviluppa le competenze più ricercate dalle aziende!

 

Oggi ci sono tante nuove professioni, impensabili anche solo 10 anni fa. Sono lavori che vengono molto richiesti dalle aziende, sebbene a volte (e paradossalmente!) le aziende facciano fatica a trovare del personale qualificato. Ma quali sono le nuove professioni del web? Tra le più ricercate ci sono le figure di Digital Strategist, Sviluppatore Mobile, E-commerce manager, IT Security Manager. Conoscerle e capirne le mansioni può servire ad intraprendere un percorso di studi o lavorativo innovativo e spendibile!

 

Vuoi approfondire capire come cercare al meglio lavoro? Vuoi creare un CV mirato e conoscere le nuovi professioni del web?

Ti abbiamo incuriosita? Segui il nostri corsi!

 New Jobs & Orientation  ti aiuterà a creare un Video curriculum efficace, saper affrontare un colloquio in modo vincente, e a orientarti al meglio nel mondo del lavoro o nello scegliere il giusto percorso di studi.

Con il Video Corso Personal Branding scoprirai quali sono gli ingredienti per bilanciare le tue qualità personali con le azioni e i contenuti che il mondo del lavoro apprezza e ritiene importanti, con consigli pratici e l’approfondimento di interessanti case studies.

Corso di Formazione E-Recruitmentinvece, ti misurerai con il mondo del recruiting per poter acquisire le competenze necessarie e per costruire la tua strada professionale.

 

A Settembre fatti trovare pronta e con nuove energie!