Women in Development: l’industria è donna

Oggi ti vogliamo parlare di un nuovo percorso formativo gratuito e unico nel suo genere che abbiamo sviluppato con il sostegno di Philip Morris Manufacturing and Technology Bologna: Women In Development.

Il manifatturiero è da sempre un settore strategico per l’economia italiana e il nostro Paese è il secondo in Europa dopo la Germania con riconosciuta capacità di integrazione di tecnologie innovative all’interno dei propri prodotti.

Le indagini sull’andamento dell’attività del settore continuano a segnalare prospettive positive, ma nonostante i dati incoraggianti, il divario di presenza fra uomini e donne in questo ambito rimane ancora elevato: secondo Il Sole 24 Ore, le donne che lavorano nell’industria manifatturiera sono solo il 23% contro il 77% degli uomini.

Ma la nuova frontiera dell’industria, la cosiddetta industria 4.0, offre nuove importanti opportunità lavorative anche per le donne!

L’impatto dei cambiamenti tecnologici sta già influendo sulle competenze richieste in ambito industriale e le nuove professionalità saranno sempre più basate sullo sviluppo di un mix di competenze trasversali: tecniche, digitali ma anche più “soft”, come comunicazione, collaborazione e soluzione di problemi complessi.

Insomma, in uno scenario in rapida evoluzione, l’industria diventa sempre più a portata di donna, e noi tutte dovremmo essere pronte a cogliere al volo i vantaggi dello Smart Manufacturing!

Proprio per questo nasce Women In Development: per avvicinare tutte le donne al mondo dell’eccellenza manifatturiera!

Secondo Mauro Sirani Fornasini, amministratore delegato di Philip Morris Manufacturing and Technology Bologna, infatti: “L’innovazione non può prescindere dall’inclusione della diversità e dalla valorizzazione delle persone e delle loro capacità. Con Women in Development vogliamo offrire la possibilità alle donne di scoprire la bellezza del mondo tecnico-produttivo, aiutandole nell’acquisizione della consapevolezza delle proprie capacità. Il mondo dell’eccellenza manifatturiera ha bisogno del talento femminile. Attraverso questo progetto vogliamo costruire uno scenario innovativo in cui donne e uomini possano collaborare in un percorso di crescita e sviluppo personale.”

Per poter partecipare a Women In Development ti basta avere un diploma di scuola media superiore: sarà il programma stesso ad aiutarti ad acquisire nuove competenze spendibili nel mondo del lavoro di oggi!

Il primo ciclo del percorso inizierà il 12 giugno prossimo e si svilupperà in quattro giornate di workshop (che si terranno presso lo stabilimento produttivo di Philip Morris Manufacturing and Technology Bologna, Via Emilia Km 128.5, Crespellano, Bologna) dalla durata di 8 ore ciascuna, in cui insieme alle nostre trainer qualificate e coordinate da Stefania Padoa, Responsabile Training del progetto, lavorerai su tematiche come: la consapevolezza di sé, la collaborazione, l’iniziativa personale, l’intraprendenza e l’importanza dell’ascolto attivo. Particolare focus avranno le competenze utili a ricoprire ruoli legati alla conduzione di macchine automatiche.

Per altre informazioni sul progetto puoi scrivere una mail a: [email protected].

Cosa aspetti? Sei pronta a metterti in gioco ed essere una delle prime a cogliere questa preziosa occasione per il tuo futuro? Entra a far parte di Women In Development: invia la tua candidatura a questo link.

Ti aspettiamo!