G Suite: organizza, condividi e gestisci al meglio il tuo lavoro

di Marinella Scarico

Google Suite, meglio conosciuta come G Suite è il servizio di Google per le aziende. È la suite di strumenti per l’ufficio di Google: Gmail, Calendar, Drive, Meet …, che ti permetterà di semplificare e rendere più veloce il tuo modo di lavorare.

G Suite ti consente di lavorare ovunque tu sia, online oppure offline, grazie al cloud di Google!

Grazie a G Suite potrai creare e condividere documenti con i tuoi colleghi in tempo reale,  creare riunioni ed eventi con Google Calendar e partecipare a videoconferenze con Google Meet e tantissime altre attività. Saper usare G suite significa saper sfruttare gli strumenti aziendali di Google al meglio per aumentare e migliorare la tua produttività e il lavoro con il tuo team.

Perché usare G Suite?

  • è facile, semplice e veloce. G Suite è semplice da configurare grazie a un’unica dashboard di accesso. Inoltre non è necessario nessun software o programma da installare.
  • è lo strumento perfetto di collaborazione e condivisione. Gli strumenti di  G suite miglioreranno la collaborazione e il lavoro con i tuoi colleghi. G Suite infatti semplifica la vita a chi deve collaborare su progetti aziendali perché, indipendentemente da dove si trovino le persone, chiunque può partecipare al progetto. G Suite infatti mette a disposizione un Calendario condiviso e documenti condivisi su Google Drive su cui tutti possono lavorare in tempo reale, modificare e inserire note. Nessuno scambio di file via mail ma un unico documento online a disposizione di tutti.

La collaborazione tra colleghi e la condivisione delle informazioni diventa semplice, anche fuori dall’ufficio.

  • hai a disposizione un motore di ricerca tutto per te. Sia che utilizzi Gmail, Drive, Photo o Calendar avrai un motore di ricerca a tua disposizione che ti permetterà di trovare in modo ottimale una vecchia mail, una discussione con dei clienti, un allegato o un documento che non trovavi più, o una foto in particolare che stavi cercando.
  • è un grande archivio online sempre accessibile. Puoi organizzare, creare, caricare e gestire tutti i tuoi documenti (presentazioni, documenti, fogli, moduli) nel Google Drive, sempre accessibile ovunque tu sia e con ogni dispositivo. Grazie alle app potrai scrivere, modificare, correggere i tuoi documenti ovunque ti trovi, in treno, per strada, a lavoro.  La possibilità di lavorare a più mani contemporaneamente su un documento rende molto più semplice e il lavoro di gruppo ed evita di spedire e rispedire varie volte un allegato si limita la possibilità di perdere dati e documenti.

  • sarai sicura di non perdere mai più una foto. Puoi impostare il backup delle foto sul tuo account Google. In questo modo non perderai mai più una foto e non dovrei trasferirle su dischi o chiavette. Tutto sarà online in poco tempo e accessibile.
  • potrai lavorare online e offline. Possibilità di lavorare sia online che offline? Hai sentito bene! E quando ritorni online tutto si sincronizza!
  • richiede zero manutenzione. Non devi preoccuparti di aggiornare nulla. Tutto è sempre aggiornato e cosi non ci sono costi e tempi di manutenzione.
  •  ti permette di lavorare in mobilità. La G Suite di Google ti permette di lavorare in mobilità senza problemi. Avrai il tuo ufficio sempre con te e sempre accessibile. Mail, documenti, foto, presentazioni, file. Pensa che cosa straordinaria avere sempre  tutto a tua disposizione ovunque ti troverai.
  • lavorerai in sicurezza e protezione. Tutti i tuoi dati e i tuoi  documenti saranno sempre sicuri e protetti. Potrai inoltre attivare la verifica in due passaggi per rendere ancora più sicure le comunicazioni e i documenti della tua azienda!

Non c’è dubbio che G Suite sia uno strumento prezioso sia che tu sia freelance, sia che tu abbia un’azienda o un’associazione.

Quello che ti chiedo adesso è: vuoi imparare a usarlo meglio? Vuoi scoprire trucchi e segreti e tanta funzionalità di questo potente strumento? Allora devi proprio partecipare al mio workshop 😉

Google Day G Suite

Se vuoi partecipare al Google Day G Suite del prossimo 9 maggio a Milano con Marinella Scarico, puoi trovare tutte le info a questo link.

Vuoi fare parte della Google Academy? Acquista 4 workshop  a un prezzo scontato e riceverai lo speciale Badge: Clicca qui!

Ti aspettiamo!