Intervista ad Anna Covone, YouTube Marketing Specialist

 

Intervista ad Anna Covone, YouTube Marketing Specialist

 

È un dato di fatto: i video online stanno diventando strumenti di marketing sempre più importanti. Di pari passo, Youtube, cioè la più famosa piattaforma web di video sharing, è uno strumento con grande potenziale.

Da tempo infatti Youtube è, dopo Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo e uno dei siti con più accessi in assoluto. Per saperlo utilizzare correttamente e sfruttarlo al meglio è necessario però conoscerlo bene.

ANNA.COVONE1Ne sa qualcosa Anna Covone,  YouTube Marketing Specialist e Video SEO Freelance, che da anni si occupa di YouTube Marketing e cura il seguitissimo blog TuttosuYouTube.

Anna terrà per noi il quinto appuntamento dei Google Product Weekends in programma per sabato 20 febbraio su YouTube SEO.

L’abbiamo intervistata per te: ecco cosa ci ha detto!

—> Ascolta su Spreaker l’intervista completa <—

Ciao Anna! Di cosa ti occupi e come ti sei avvicinata al mondo Youtube?

Lavoravo già nel web marketing quando mi sono avvicinata a YouTube. Sono sempre stata interessata al mondo audiovisivo, perciò questa piattaforma mi ha affascinata da subito e mi ha portato a specializzarmi in YouTube marketing. È stata quindi la naturale evoluzione del mio lavoro di web marketer.

Sono contenta di aver fatto questa scelta perché Youtube è uno strumento che dà molte soddisfazioni!

Quali sono i punti di forza di Youtube e perché può essere un importante strumento di marketing?

Come dicevo, YouTube può dare tante soddisfazioni perché il video è il tipo di comunicazione più vicino a quella faccia a faccia. Inoltre la potenza del motore di ricerca di YouTube può far raggiungere un pubblico ampissimo e molto raffinato in base ai proprio obiettivi.

A questo si aggiungono due aspetti fondamentali: si possono raggiungere persone nuove realmente interessate a quello che vuoi comunicare, in quanto fanno una ricerca specifica sul motore di ricerca, e la comunicazione via video è un tipo di comunicazione che dà credibilità e trasmette fiducia nel pubblico. Spesso avviene quindi uno scambio reciproco molto bello tra pubblico e creatore di video/azienda.

YouTube è quindi uno strumento di marketing importante, ma… c’è un ma.

La cosa fondamentale infatti è avere qualcosa da raccontare, da far vedere. Non basta caricare video senza uno scopo preciso, bisogna crederci e metterci impegno, per evitare per esempio di creare canali e poi abbandonarli subito dopo la fine di una campagna.

Parlaci un po’ del workshop su Youtube SEO in programma per il 20 febbraio: com’è strutturato e a chi si rivolge?

Il workshop sarà bello corposo e vedrà diverse fasi: si comincerà con l’introduzione allo strumento e alle sue possibilità di business e le strategie da tenere in conto, si passerà poi alla configurazione di un canale, l’ottimizzazione dei video e vedremo infine tutti quegli strumenti utili che gravitano intorno al mondo di YouTube per approfondirne marketing, analisi e promozione.

Sarà quindi un percorso completo e si rivolge sia a chi, per passione o lavoro, vuole creare proprio un canale su YouTube, sia a chi lavora in agenzie di web marketing oppure in aziende che possiedono canali Youtube e vuole approfondire questo aspetto.

Cosa impareranno le ragazze che frequenteranno questo workshop?

Questo workshop intende fornire le basi sia per creazione di un canale personale,  sia per la gestione di un canale aziendale.

Vorrei che alla fine della giornata l’idea di aprire e gestire un canale YouTube non risulti così difficile come spesso si pensa. Rispetto agli altri social in effetti è molto più complesso da gestire: chiunque faccia un giro all’interno degli analytics o degli strumenti video se ne rende conto.

È un vero e proprio CMS, con tanti strumenti che pochi conoscono, come quelli per la gestione della musica, dei sottotitoli, per editare i video.

Tutte queste cose al corso non sfuggiranno. 😉

Grazie mille Anna!

 

Vuoi partecipare e scoprire YouTube con noi? Iscriviti al workshop, i posti sono limitati!