L’alfabetizzazione digitale inizia dalla scuola

di Camilla Ligorio

L’articolo di Repubblica del 17 Gennaio ci offre lo spunto per parlare di un tema che non può più essere trascurato e del quale noi di Work Wide Women ci occupiamo ogni giorno: la formazione. Se ognuno di noi rappresenta lo specchio del tempo in cui vive, è allora necessario allinearsi il più possibile al momento.

Il pensiero del futuro inizia inevitabilmente dalla scuola, e soprattutto dalla scelta di quella superiore.

ESSERE STUDENTI NELL’ERA DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE

startup-photos

Gennaio rappresenta da sempre uno dei mesi che preoccupa maggiormente i genitori, chiamati a doversi interrogare sul futuro dei propri figli, sempre andando incontro alle esigenze e alle inclinazioni di questi ultimi. Ma se anche solo dieci anni fa un genitore avrebbe facilmente indirizzato i propri figli verso una formazione classica o scientifica, adesso i tempi sono decisamente cambiati, e di conseguenza anche il mondo del lavoro.

 

È risaputo che molte delle occupazioni oggi richieste dal mercato del lavoro 10 anni fa non esistevano, alcune devono ancora essere inventate e quelle esistenti probabilmente cambieranno radicalmente e saranno adattate ai tempi, quindi automatizzate.

Come prepararsi allora alla rivoluzione digitale? Visto il cambiamento costante, la risposta è solo una: puntare sulla formazione

ORIENTAMENTO SCOLASTICO

computer-901857_960_720

Ciò che è certo è che il punto di partenza è costituito dalla scuola, nello specifico quella superiore, che rappresenta il
primo trampolino di lancio per il futuro dei giovani studenti che si preparano a diventare i professionisti di domani.

Molte realtà scolastiche si sono preoccupate di cercare di creare un piano di “scuola digitale”, ma ad oggi gli esempi pratici sono ben pochi: le scuole si dividono tra impostazioni rigorose e tradizionaliste da una parte, e più innovative e all’avanguardia dall’altra. Tra queste un valido esempio è costituito dall’Istituto Majorana di Brindisi, all’avanguardia nel campo della digitalizzazione dei testi.

IL NOSTRO IMPEGNO PER LE DONNE

pexels-photo-29594

È opinione comune che la tecnologia sia quasi completamente appannaggio dei ragazzi piuttosto che delle ragazze. Niente di più sbagliato! È quindi fondamentale incoraggiare anche le ragazze a intraprendere studi in ambito scientifico e tecnologico.

La vera innovazione sarebbe abbattere gli stereotipi, affinché le donne possano interessarsi a questo mondo, e soprattutto arricchirlo. E, perché no, dare vita alla propria impresa: è infatti dimostrata la longevità delle imprese create da donne, nonché la loro produttività. Nel nostro Paese, secondo i dati elaborati da Unioncamere-InfoCamere, le imprese femminili (oltre 1,3 milioni a fine settembre 2016) rappresentano il 21,74% del totale. [Fonte: Vanity Fair e Io Donna]

Noi di Work Wide Women guardiamo al presente, ma soprattutto al futuro: le nuove tecnologie sono il nostro pane quotidiano e i corsi che trovate sul nostro sito sono dedicati a tutte le donne che cercano un’opportunità nel mondo del lavoro, più coerente con i nuovi requisiti delle aziende.

Sviluppiamo inoltre progetti di welfare innovativo come quello firmato per Coop Alleanza 3.0: Digitale per Te è infatti una piattaforma di e-learning dedicata alla trasmissione delle competenze digitali rivolta ai dipendenti e alle loro famiglie. I percorsi contenuti in questo progetto sono infatti pensati per rendere i ragazzi protagonisti attivi della rivoluzione digitale e introdurli alle opportunità offerte dall’innovazione digitale.

Let’s learn together! 😉