Le interviste di WWW: Eugenia Vallini aka EuDesign

EUGENIA_VALLINICon questa prima intervista si apre il ciclo “Le interviste di Work Wide Women”. Mentre la nostra community inizia a crescere e a svilupparsi, sentiamo l’esigenza di conoscerci meglio e di approfondire la conoscenza delle nostre utenti. Abbiamo deciso di partire dalle nostre utenti più attive, quelle che ogni giorno contribuiscono alla crescita del progetto e che sono sempre attente e propositive. Iniziamo presentandovi Eugenia Vallini: una delle prime iscritte di Work Wide Women. Eugenia è stata una delle utenti più attive nella prima fase di test: grazie alle sue puntuali segnalazioni, abbiamo velocemente risolto molti bugs del sito. Oggi ve la presentiamo, sicura che quello che ha da raccontarci sarà molto interessante per tutte.

WWW- Ciao Eugenia presentati. Ciao a tutti sono Eugenia aka eudesign, sono udinese di nascita ma seminomade per scelta: ho vissuto a Firenze, Arezzo, Bologna e ora a Rimini. Art director e brand designer, da 15 anni lavoro nella progettazione delle identità visive e ho un’ importante esperienza nel campo del web design.

Laureata in Industrial design, sono appassionata e vittima delle beltà della progettazione e di tutto quello che concerne l’analisi e la struttura dei contenuti

. Amante della fotografia, igers per diletto e assidua frequentatrice di concerti. Negli ultimi anni ho sviluppato diversi progetti di corporate e visual identity, creando loghi, brochures, cataloghi, packaging per prodotti di largo consumo (gardening, profumeria, intimo), siti web e campagne stampa, collaborando (e crescendo) con molteplici figure professionali e clienti di ogni tipologia.

“Vivo” online da quasi un ventennio e ho avuto la fortuna di seguire passo passo l’evoluzione della comunicazione sociale in rete e l’ampliarsi delle opportunità che nel tempo si sono fatte sempre più concrete.

WWWCome sei venuta a conoscenza di WWW? Grazie alla rete. Perché è grazie alla rete se ho conosciuto Linda Serra precedentemente per GGDBOLOGNA (la sua creatrice) ed ho potuto seguire i suoi post sui suoi profili e sapere di questa idea fatta realtà! WWWPerché hai deciso di iscriverti? Perché credo nel potere della condivisione, nell’accrescimento individuale e sociale e nella “diversa” intelligenza della donna. WWWLa cosa che ti piace di più e quella che ti piace di meno della Community.

La condivisione delle competenze nella formula di baratto può essere una buona soluzione su determinati segmenti lavorativi.

Cosa non mi piace.. difficile dirlo, siamo agli inizi, per adesso nutro un sano entusiasmo e tanta energia positiva 🙂 WWWHai conosciuto persone con le quali poter scambiare le tue competenze? Nella vita lavorativa ogni giorno è fatto di lezioni nuove, capita di incontrare professionisti che illustrino -a parità di favore- sezioni e parti del tuo lavoro in cui magari non sei preparatissima (o magari hai appreso una metodologia tutta tua che allunga i tempi di lavorazione di un progetto). Un esempio pratico, i fotografi. Il photoediting è materia complessa, ma barattando qualche informazione utile a loro (digital strategy, uso dei social media etc) ho ottenuto istruzioni nuove per ottenere certi risultati in minori fasi di lavoro e con maggiore qualità. Ok ci sono molti forum in rete, ma perché tediarsi in un monologo? WWW– Ti piacerebbe diventare parte del team attivo WWW nella tua città/regione? Mi piacerebbe si! Spero che il verbo si diffonda quanto prima, perché il tempo stringe, e noi donne ce ne siamo già mangiato tanto.. WWWPerché una donna dovrebbe iscriversi a WWW? Tanti motivi, uno su tutti, l’apprendimento. La presa di coscienza che ogni lavoro che facciamo va fatto con impegno e passione, giorno dopo giorno. E che dove non arrivi tu da sola, qualcun’altra può spalleggiarti. Con uno scambio di competenze. O con una collaborazione. WWWCosa ti aspetti da WWW? Confronto, crescita, possibilità. Soluzioni. Adesso che anche noi conosciamo meglio Eugenia, non ci resta che aggiungerla ai nostri contatti! Se volete sapere di più di lei seguite i suoi aggiornamenti su Work Wide Women!