Dal 13 giugno all’8 luglio 2016 si terrà a Modena la terza edizione di Ragazze Digitali, summer camp rivolto a ragazze che frequentano la 3^ e la 4^ di qualunque scuola superiore.
Cosa si fa al camp Ragazze Digitali?
Per 4 settimane tante ragazze provenienti dalla provincia di Modena e Reggio Emilia (ma non solo!) si troveranno presso la Facoltà di Ingegneria Informatica di UNIMORE a Modena per imparare a:
- programmare un videogame con il linguaggio Python
- esprimere la propria creatività digitale occupandosi della parte grafica e audio
- dare anche una sbirciatina anche ad argomenti “caldi” come la sicurezza informatica, il mondo social e la comunicazione digitale.
Un’occasione unica di partecipazione e avvicinamento al mondo digitale per tante giovani donne.
Concorso “Hajar Louahbi, una Ragazza Digitale”
L’anno scorso aveva partecipato al summer camp anche Hajar Louahbi, una studentessa italo-marocchina proveniente dall’Istituto Tecnico Volta di Sassuolo, guadagnandosi con le compagne il titolo di “Ragazza Digitale 2015”. Hajar si era divertita, aveva fatto nuove amicizie con le altre ragazze del Camp, e si era impegnata. Il suo sogno si è infranto per sempre il 4 agosto 2015, nemmeno un mese dopo la fine del Camp, nelle acque del fiume Secchia.
EWMD (European Women’s Management Development) – ente promotore del camp insieme al Comune di Modena e molti altri – ha sentito quindi la necessità di partecipare a questa perdita così dolorosa per tutta la comunità e, in accordo con la famiglia di Hajar, ha deciso di intitolare a suo nome un premio per la scuola che conterà il maggior numero di ragazze iscritte al Camp.
Il premio “Hajar Louahbi – una Ragazza Digitale” sarà assegnato il giorno 8 luglio, giorno finale del Camp.
Le iscrizioni sono ancora aperte!
Per iscriversi e per avere ulteriori informazioni sul Summer Camp rimandiamo al sito di Ragazze Digitali.
Buona estate digitale 😉