Accedi

 

INIZIA IL PERIODO DI PROVA

Il 2018 è l’anno della Realtà Aumentata?

Provate a prendere un oggetto che non esiste e mettetelo in un ambiente, in modo che le persone possano non solo immaginarlo ma vederlo. Detta così sembra molto facile ma la Realtà Aumentata, ovvero la tecnologia che consente agli utenti di disporre di informazioni visive nel proprio ambiente naturale, fino a poco tempo fa sembrava realizzabile solo nella fantasia. La Realtà Aumentata sta diventando oggetto di grande interesse da parte delle aziende ed è destinata a diventare sempre più diffusa, per questo chi lavora nel campo della comunicazione e del marketing, non può più prescindere dal conoscere le infinite potenzialità di narrazione e storytelling che questo tipo di realtà virtuale offre.

Fonte: newgenapps.com

Una tecnologia che si è trasformata da soluzione innovativa a business

Il valore sul mercato della Realtà Aumentata dovrebbe continuare ad aumentare e raggiungere il suo picco nel 2020, questo perché le sue applicazioni hanno una potenzialità trasversale nell’aggiungere valore in qualsiasi settore di applicazione. Marketing, design, ricerca medica, logistica, turismo, formazione: come potrete vedere dai tre casi di successo piccoli e grandi che abbiamo scelto fra i tantissimi e di cui vi racconteremo fra poco, la Realtà Aumentata non si può considerare “puro entertainment”, perché è sempre più utile per risolvere problemi e criticità.

Realtà Aumentata per migliorare le vendite

In questo negozio di abbigliamento e accessori sportivi a Orange County, la Realtà Aumentata ha permesso di dare vita a un’esperienza di vendita coinvolgente con risultati ottimi sulla brand awareness, coinvolgimento della clientela e conseguente aumento delle vendite. Successivamente all’installazione di vetrine interattive arricchite con personaggi di fantasia che interagivano con il pubblico presente nello store, le vendite sono aumentate del 30%.

Realtà Aumentata per il marketing

Lo storytelling attrae e aiuta nelle conversioni, chi si occupa di marketing conosce fin troppo bene questi meccanismi. Grazie alla Realtà Aumentata la narrazione diventa viva, lascia meno all’immaginazione delle persone, è vero, ma permette di vivere una riproduzione fedele qualsiasi tipo di storia. Per festeggiare San Valentino, Starbucks ha scelto di regalare ai propri clienti un’esperienza di Realtà Aumentata con una soluzione in grado di inviare messaggi romantici attraverso l’animazione della propria iconica “cup”.

Realtà Aumentata per il mercato immobiliare

Anche nel settore immobiliare, per motivi facilmente comprensibili, l’uso della Realtà Aumentata sta prendendo piede e varie agenzie ne fanno uso, dalle inserzioni alle visite delle case in vendita. Così come è stata utilizzata da questa agenzia immobiliare, diventa uno strumento per incoraggiare i clienti a esplorare le caratteristiche di appartamento da arredare, oppure in costruzione, offrendo una visione più chiara e anticipata su un tipo di acquisto molto importante.

Nel blog post di oggi abbiamo voluto condividere con voi alcuni spunti per riflettere su questo nuovo e importante aspetto del marketing e della comunicazione, ma se siete curiose di approfondire il tema, vi aspettiamo al Google Day sulla Realtà Aumentata che si terrà il prossimo 5 ottobre a Milano. Attenzione! Le iscrizioni si chiuderanno tassativamente il 3 ottobre alle ore 13.00.

Assieme alla nostra trainer Simonetta Pozzi, che analizzerà alcuni case studies e introdurrà alcune delle principali attrezzature e informazioni per la realizzazione di un brief per le agenzie di comunicazione, ci eserciteremo anche con una simulazione di promozione di location.

Inoltre, al Google Day sarà presente per l’esercitazione pratica anche Roberto Morelli, fotografo e multimedia storyteller.

Vi aspettiamo!

Condividi

0commenti su "Il 2018 è l'anno della Realtà Aumentata?"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

iscriviti alla newsletter

Nome:

Email:

dicembre, 2018

2018mer19dic14:3018:30Training "Come costruire una strategia digitale efficace"Marketing analitico, strategico e operativo: come costruire e attivare una strategia digitale. 14:30 - 18:30 TIM WCap, Via Oberdan, 22

About

Work Wide Women è la prima piattaforma di social learning dedicata alla formazione femminile sulle nuove professioni legate al web e alle nuove tecnologie.

Su

© 2017 DIG-B SRLS - Via Tavernola, 91/C, 80053 Castellammare di Stabia (NA) P.IVA 07723131210 - REA NA-905782

Credits: socialcities.it

X