Chi si occupa di web marketing, e più in generale chiunque gestisca un sito web, sa benissimo quanto importanti siano i dati. I dati e la misurazione delle performance sono parte integrante di una strategia di web marketing che possono rendere davvero funzionale un’attività o indirizzarne altre.
Potremmo dire che, ad oggi, i dati sono tutto nel web marketing, non basta più saper realizzare delle buone campagne, anche se è essenziale per il raggiungimento degli obiettivi, ma bisogna tracciare ed avere dei dati completi che permettano di sapere esattamente che risultati abbiamo ottenuto con una determinata attività e come possiamo migliorare determinate performance.
Lo strumento che meglio sintetizza la presenza dei dati e la loro comprensibilità è Google Analytics, la piattaforma online di web analytics gratuita di Google che permette di conoscere innumerevoli dati relativi a ciò che fanno gli utenti all’interno del sito, come arrivano, come si comportano e che azioni compiono. Installando Google Analytics avremo a disposizione anche dati relativi ai dispositivi e dati demografici relativi agli utenti.
Tutto questo insieme di dati permette di elaborare delle analisi complete e basate su dati reali raccolti proprio dal nostro sito sui quali andare ad elaborare strategie di marketing, calendari editoriali e campagne di advertising di qualsiasi tipo. Conoscere i nostri utenti è un passo imprescindibile per potersi muovere correttamente ed effettuare eventuali investimenti, Google Analytics consente di avere tutti questi dati in maniera gratuita e facilmente interpretabile.
Ad oggi Google Analytics rappresenta senza dubbio uno degli strumenti più importanti per chi opera nel web e per chi vuole proporsi in maniera professionale nella gestione del proprio sito o nel mondo del lavoro.
Se vuoi imparare a utilizzare Google Analytics o se vuoi semplicemente approfondire il tema, il nuovo video corso in dieci lezioni di Martina Celegato fa al caso tuo!
Puoi trovare tutte le info a questo link.
Buon lavoro!