L’importanza dei role model

Arriva un momento nella vita di tutte noi in cui diventa una necessità improrogabile confrontarsi con altre donne: può succedere all’inizio di un percorso di studi, oppure di un nuovo lavoro, del cambiamento in una carriera professionale. Per crescere, le donne hanno bisogno del modello di altre donne, a cui siano già capitate le medesime situazioni o che siano semplicemente in grado di empatizzare perché si trovano nella stessa fase della vita, oppure che abbiano superato alcune difficoltà in cui ci troviamo noi al momento e possano mostrarci ciò che noi non siamo ancora in grado di vedere.

Perché un role model femminile?

Le donne sono concrete, sono forti, sono appassionate: per questo trovare un modello a cui fare riferimento è una guida indispensabile. Avere un role model non significa per forza ispirarsi a donne famose e manager in carriera, perché ognuna di noi possiede caratteristiche in grado di ispirare altre donne, di qualsiasi età e su qualsiasi tema: è nella natura di noi donne aiutare e condividere.

Ma come scoprire chi è il nostro modello di riferimento, come trovare o anche poter solo seguire, o contattare, una di queste donne? Abbiamo pensato a una breve guida dei passi che possono accompagnare la ricerca e l’individuazione del tuo role model, ma è solo un’idea di base, perché ognuna di noi sa in cuor proprio di cosa ha bisogno per trovare il proprio “posto nel mondo”.

Scopri chi sono le donne che possono ispirarti

Informati, leggi, sii curiosa! La rete è piena di risorse a cui attingere per scoprire le tantissime donne che possono rappresentare il tuo role model: siti specializzati, mailing list, gruppi social. Che sia la tua insegnante, la CEO di un colosso del tuo settore, avrà sicuramente un’identità in rete: quando trovi il tuo modello di riferimento, leggi come prima cosa i suoi contributi digitali: blog post, profilo Linkedin, articoli accademici. Oppure potrebbe avere scritto dei libri! Scopri la sua personale visione del mondo, che non significa seguirla pedissequamente per scoprire tutto di lei, ma farsi un’idea delle sue idee e dei suoi valori, di come affronta la vita di ogni giorno.

Partecipa agli eventi di networking per conoscerle

Una volta individuata una o più persone che vorresti avere come riferimento, quando la distanza te lo permette e dopo esserti informata a sufficienza su di loro, è facilmente prevedibile che tu possa volerle anche conoscere di persona: non c’è cosa più giusta e utile! Cerca di partecipare a eventi pubblici, come lezioni o conferenze, per ascoltare dalla loro viva voce i consigli, le ispirazioni e tutto ciò che hanno da trasmettere e che può arricchirti.

Crea una conversazione con loro in rete

Cosa c’è di più bello dello scambio? Una volta individuata la figura di riferimento, magari dopo aver fatto degli studi su di lei e averla conosciuta e seguita a un evento live, prova a creare una conversazione che sia di arricchimento per entrambe. Difficilmente le donne non riconoscono il valore del networking e della condivisione, quando si presenta l’occasione! Non dimenticare di presentarti al meglio e pensa a quali contributi e contenuti puoi mettere a disposizione a tua volta nella conversazione online, che possano contraccambiare l’ispirazione che hanno loro per te, come la tua personale esperienza, il cambiamento che hanno contribuito a fare nella tua vita. Anche solo per ringraziarle.

Prendi ispirazione, ma resta unica

Ispirarsi non significa imitare il tuo role model. Non c’è niente di male a desiderare i suoi stessi risultati e successi, ma trova la tua strada, il tuo personale modo per arrivare agli obiettivi. Le loro qualità positive (l’onestà, la tenacia, la cultura) sono la leva con cui fare fronte ai momenti di sconforto, ma alla fine il risultato lo porterai a casa tu stessa con le tue forze e non ci sarà soddisfazione più bella.

E tu hai una donna che t’ispira e che vorresti incontrare?

Segnala il suo nome scrivendo a [email protected]: saremo felici di contattarla e invitarla al prossimo incontro di networking!