L’apprendimento in modalità Peer Learning, ovvero formazione tra pari, non solo è più divertente e permette di comprendere e ricordare maggiormente ciò che si sta studiando, ma ha anche un altissimo valore sociale: noi lo sappiamo già dai tempi della scuola che studiare in gruppo con gli amici ha sempre dato maggiori frutti che imparare in solitudine, te lo ricordi?
Che cosa è il Peer Learning?
Si tratta di un metodo estremamente efficace per condividere le conoscenze e, di fatto, coinvolge persone che scambiano informazioni ed esperienze reciproche: in pratica, l’apprendimento avviene tra individui e facilita gli scambi interpersonali che sono così basati sulla fiducia e sull’impegno.
Insegnare e imparare
A ognuna di noi è capitato di aiutare qualcuno su un argomento in cui è particolarmente informata o skillata e questo non ha portato beneficio soltanto alla persona che hai aiutato, ma ha contemporaneamente aiutato a imparare insegnando: il processo cognitivo che ci porta a spiegare gli argomenti e ad affrontare le domande e le incomprensioni, ci aiuta a integrare ulteriormente la conoscenza nella e la comprensione di un argomento. L’apprendimento basato su un’attività di questo tipo rende un’esperienza più varia e interessante, aumenta i livelli di motivazione, incoraggia la coesione del gruppo e porta a una formazione davvero efficace.
WWW e il Peer Learning
Attraverso i corsi della piattaforma, l’attività delle Community Trainer e la condivisione delle informazioni nel Gruppo, stai già lavorando con altre donne in un ambiente di supporto e collaborazione da cui ogni giorno impari e che ti aiuta a sviluppare capacità interpersonali: noi di Work Wide Women crediamo fermamente nel valore di questo tipo di formazione perché il lavoro di apprendimento tra pari sviluppa capacità di comunicazione, di fiducia verso le altre persone e di sicurezza in sé. Queste sono caratteristiche utili nella formazione, ma anche nel lavoro e nella vita di tutti i giorni!
La formazione va oltre la formazione
Apprendere attraverso la formazione tra pari aiuta ad ampliare la visione d’insieme di un argomento, a imparare dagli errori di tutti, ad aprirsi a una prospettiva diversa che incrementa il valore di ciò che fai, ma è contemporaneamente un valido aiuto che ti permette di sviluppare capacità interpersonali perché rispondere in prima persona e fare tesoro di eventuali critiche sviluppa la qualità della resilienza, che è importante per supportare il miglioramento continuo, che è alla base del miglioramento di ogni studio e professione.
Che ne dici? Sei già curiosa di entrare a far parte della Community Work Wide Women, ci scommettiamo! E ora la notizia più bella: puoi avere tutto questo per un canone mensile piccolo piccolo: 14,90€ al mese… in pratica mezzo caffè al giorno!
Ti aspettiamo!