Spazio Retail: un’azienda che punta sulle giovani donne

Rush – Spazio Retail è un’azienda che ha sede a Maddaloni (CE) ed è presente in tutta Italia con 20 negozi di sportswear a insegna Vans (brand iconico californiano) e Rush (concept store multibrand). Grazie alla scelta di avere solo donne giovanissime nel ruolo di Store Manager, caratteristica che l’ha resa peculiare come azienda, è particolarmente sensibile all’importanza della valorizzazione delle persone e pertanto ha a cuore la crescita delle sue dipendenti.

L’idea innovativa

Spazio Retail ha deciso di intraprendere con Work Wide Women un percorso di formazione interna sui temi della Leadership in termini di self empowerment, consapevolezza del proprio ruolo e people management: abbiamo così progettato per loro “Leadership per Store Manager”, un percorso ad hoc composto da 3 appuntamenti da due giornate ciascuno.

Il progetto

Abbiamo portato in aula 15 Store Manager della catena Spazio Retail provenienti da varie città e, utilizzando i principi dell’Intelligenza Emotiva, attraverso il metodo Six Seconds, abbiamo lavorato sui seguenti temi;  i primi due appuntamenti sono trascorsi tra grandi confronti, prese di coscienza e hanno dato alle partecipanti la possibilità di maturare molta consapevolezza di sé in termini di:

  • self awareness: ovvero la comprensione delle emozioni e il riconoscimento dei sentieri emozionali;
  • self management: il decision making attraverso l’utilizzo delle proprie emozioni e la capacità di scegliere consapevolmente;
  • self direction: le capacità relazionali attraverso l’empatia e la definizione di obiettivi importanti.

Perché investire nella formazione

Percorsi come questo intrapreso con Spazio Retail sono importanti perché dimostrano la presa di consapevolezza da parte delle aziende sull’importanza di investire sulle Soft Skill.

“Chiediamo molto alle nostre responsabili: i punti vendita che gestiscono non sono solo punti di una catena, ma sono tante piccole aziende e i risultati attesi sono alti” ci hanno spiegato Roberto Marcantuono e Antonello Visalli, rispettivamente Presidente di Spazio Retail e Presidente di Sport 7 (Gruppo controllante dell’azienda Spazio Retail). “Per raggiungere gli obiettivi, le nostre risorse hanno bisogno di supporto”. La richiesta dell’azienda è stata chiara fin da subito: pretendere alte performances dalle Responsabili significa anche fornire loro gli strumenti per raggiungere  gli obiettivi preposti ad esempio investendo in formazione sulle Soft Skills.

È estremamente importante e gratificante per noi di Work Wide Women lavorare con aziende che riconoscono i nostri stessi valori, che puntano sulle donne e investono nella loro professionalità. Oggi più che mai è importante valorizzare le donne in azienda ed è basilare promuoverne i talenti e le peculiarità in modo concreto.

La presenza di donne migliora le performances aziendali

È un fatto noto, da cui ormai non si può prescindere, che le organizzazioni che possono contare un maggior numero di donne in ruoli manageriali, migliorano le performance finanziarie e aumentano il capitale reputazionale dell’azienda.

Secondo quanto emerso dagli studi effettuati nel quaderno di ricerca Boardroom gender diversity and performance of listed companies in Italy, se la percentuale di donne supera una soglia del 17%-20% del board vi è una ricaduta positiva sulla performance generale.

L’esempio virtuoso di Spazio Retail è un passo avanti verso una realtà che ci auguriamo di raggiungere al più presto, in cui sempre più realtà imparino a riflettere su temi di Diversity & Inclusion e, con ogni strumento possibile, permettano alle persone di crescere e dare il meglio di sé.