Siamo tutti coinvolti: l’evento Parks a Milano

Il 27 settembre, a Milano, si è svolto un grande confronto sui temi della Diversity & Inclusion e noi di Work Wide Women, che eravamo presenti, siamo davvero grate a Parks per questa opportunità.

Parks – Liberi e Uguali è l’associazione di datori di lavoro che aiuta le aziende a realizzare le potenzialità di business legate a strategie inclusive della diversità. Abbiamo dato avvio alla collaborazione con questa realtà ormai da qualche tempo: in tema di contenuti e tematiche LGBTQ è una nuova importantissima sinergia che conferma sempre più la nostra missione nel supportare le aziende verso lo sviluppo delle buone pratiche rispettose della diversità.

In quasi 10 anni di attività, Parks oggi rappresenta circa 70 aziende italiane e multinazionali attive nella Diversity & Inclusion.

LGBT People at Work è stato un incontro tra aziende, professionisti e istituzioni ma soprattutto tra persone che si sono confrontate sulle migliori pratiche italiane in tema di Diversity Management, si sono interrogate sulle sfide di oggi e sulle opportunità per il futuro, grazie alla diversità che oggi è la vera chiave per il successo.

L’evento del 27 settembre è stata anche una interessante occasione per discutere del mondo start-up e della cosiddetta “sindrome del mini-me”, in un panel che ha visto protagoniste la nostra CEO Linda Serra e Anna Chiara Gaudenzi, Direttrice Responsabile di StartupItalia.

La nostra partecipazione con Diversity @ Work 

Durante la giornata in moltissimi si sono fermati con noi a giocare con Diversity @ Work, il primo videogame dedicato ai temi del Diversity & Inclusion che consente, attraverso il gioco, una riflessione diffusa nella popolazione aziendale rispetto alle ricadute che azioni inclusive portano in termini di benessere delle persone sui luoghi di lavoro.

Il nostro progetto è stato accolto con grande entusiasmo dai partecipanti, che si sono misurati con le domande e hanno compreso immediatamente il valore di uno strumento innovativo come il nostro applied game, che permette di ragionare sulle reazioni del giocatore di fronte a situazioni comuni dove può accadere di essere guidati da automatismi e stereotipi.

Crediamo nell’importanza della valorizzazione dei talenti e sappiamo che ciò richiede l’osservazione di buone pratiche che facilitino l’inclusione. Per questo in Parks e nel suo evento LGBT People at Work, abbiamo trovato una collaborazione che ci permette di sostenere le differenze, aiutando le aziende a creare ambienti di lavoro in grado di accogliere positivamente le diversità.

Guarda lo Storify di LGBT People at Work Business Forum