31 Marzo: International Transgender Day of Visibility

La Giornata internazionale della visibilità delle persone transgender (TDOV) è un evento annuale che si tiene il 31 marzo ed è dedicato alle persone transgender, alla sensibilizzazione sulla discriminazione da esse subita in tutto il mondo, nonché a onorare il loro contributo alla società. L’International Transgender Day of Visibility è un momento in cui si celebrano diversità e resilienza delle persone trans, aumentando al contempo la consapevolezza sulle discriminazioni che ancora devono affrontare. La giornata mira a portare l’attenzione sui risultati delle persone trans in tutto il mondo, nella lotta contro la transfobia e diffondendo la conoscenza della comunità trans.

Essere una persona transgender è una parte della ricca diversità della natura umana e le persone trans sono una parte vitale delle comunità e delle culture. Tuttavia, in un mondo in cui molte persone nutrono opinioni negative e la consapevolezza dei problemi trans è limitata, esse affrontano ostilità, discriminazione e violenza, semplicemente per essere ciò che sono.

Come è nato il TDOV?

La Giornata ricorre durante la primavera di ogni anno a partire dal 2009, anno in cui l’attivista transgender Rachel Crandall decise di reagire alla mancanza di giornate per le persone transgender che non fossero incentrate su un evento tragico, come il Transgender Day of Remembrance, che aiuta a ricordare le vittime transgender. A differenza della Transgender Awareness Week, che cerca di educare sulle persone transgender, la Giornata del TDOV vuole celebrare le persone transgender e il coraggio necessario per vivere apertamente e autenticamente.

31 Marzo 2022: tdov 2022

La grafica ufficiale dell’evento 2022 – www.tdov.org

La ricorrenza si è diffusa negli anni attraverso i social media e oggi gli eventi si tengono in moltissime città di tutto il mondo: per il 2022 il comitato per la pianificazione degli appuntamenti della Giornata ha annunciato che l’evento principale, a San Francisco, si terrà nuovamente in presenza. 

Perché è importante una Giornata internazionale di visibilità transgender?

Immaginate di vivere un’esistenza in cui le persone non sanno come siete esattamente, perché venite regolarmente trattati in modo negativo, insensibile e spesso offensivo. Le persone transgender provengono da tutti i ceti sociali, sono madri, padri, fratelli, sorelle, figli, vicini di casa, colleghi, adulti e bambini: una comunità diversificata che rappresenta tutte le etnie e le credenze religiose. Questa ricorrenza non è solo importante, ma è fondamentale, in un mondo che non riconosce e che usa violenza verso le persone transgender, al punto da fare rischiare loro la vita.

Le persone trans hanno avuto un impatto sulla società tanto quanto le persone cisgender, ma ancora oggi purtroppo vivono situazioni difficili: nel Regno Unito due persone su cinque hanno dichiarato di avere subito molestie e il 24% ha avuto accesso ai servizi di salute mentale (fonte: National LGBT Survey). Le persone trans vengono normalmente etichettate come “pericolose”: attribuire loro connotazioni negative influisce negativamente sul benessere. Clicca qui per approfondire le statistiche sulle persone che si identificano come transgender, gender fluid, non-binary in tutto il mondo a partire dal 2021.

31 Marzo: Transgender day of visibility

Campagna #ioesisto di Arcigay.it

«I dati della letteratura scientifica internazionale suggeriscono che la percentuale di popolazione transgender dovrebbe essere compresa tra lo 0,5 e l’1,2% del totale. Se confermata anche nel nostro Paese, consterebbe in circa 400 mila italiani.»

Marina Pierdominici, Ricercatrice dell’Istituto Superiore di Sanità

Che cosa possiamo fare per celebrare questa Giornata?

Mentre celebriamo le vite e le esperienze delle persone transgender, è importante ricordare che molte di esse devono ancora mediare la propria visibilità con la sicurezza personale: c’è ancora tanto da fare per garantire loro la libertà di essere se stesse, in particolare delle persone trans di minoranze etniche o con disabilità. 

  • Educhiamo noi stessi e condividiamo la conoscenza: informiamoci sulle storie delle persone transgender, aiutiamo le altre persone a diventare più consapevoli.
  • Doniamo alle Associazioni che si occupano di garantire i diritti delle persone trans.
  • Sosteniamo le persone transgender partecipando agli eventi #TransgenderDayOfVisibility.

Vivere la propria vita apertamente è qualcosa che la maggior parte delle persone dà per scontato, ma per le persone trans può essere molto pericoloso: per loro vivere autenticamente richiede un’enorme quantità di coraggio. 

Tdov 31 marzo 2022

Campagna unfe.org – UN free & equal

Con la maggiore visibilità delle persone transgender nelle nostre comunità, nei media e nella vita pubblica, stanno però arrivando anche consapevolezza e cambiamento, che sono i due fattori principali per garantire i diritti fondamentali a tutte le persone.

La tua azienda ha organizzato qualche evento per celebrare il #TDOV? Pensi che la tua azienda sia pronta ad accompagnare un o una dipendente che inizia il percorso di transizione, o che entra in azienda mentre è in transizione? 

Contattaci per saperne di più!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti su Diversity, Equity & Inclusion in Italia e nel mondo: eventi, aziende, progetti, formazione, approfondimenti e risorse gratuite per il mondo della DEI.