L’importanza dei role model

Role model” è un termine che indica persone di riferimento a cui ispirarsi per apprendere comportamenti di successo e strategie vincenti in determinati ambiti. In quanto creature sociali, gli esseri umani imitano molti dei comportamenti a cui vengono esposti: la definizione di “role model” arriva dal sociologo Robert K. Merton che, durante i suoi studi, scoprì che invece di modellare i comportamenti individuali, le persone tendevano a ricreare insiemi di comportamenti di chi occupava il ruolo a cui aspiravano. Il role model è quindi qualcuno il cui comportamento, esempio o successo può essere emulato da altri. 

Il role model è la rappresentazione di ciò che possiamo diventare

I role model scelti da una persona possono avere un impatto considerevole sulle sue opportunità di vita e di carriera. L’idoneità di un role model dipende dalla comunanza percepita dell’ammiratore con il modello, che dovrebbe fornire l’immagine di un obiettivo ambizioso ma realistico. Avere questi modelli nella nostra vita è molto importante, poiché influenzano ciò che facciamo e come alla fine diventiamo. I modelli positivi influenzano le nostre azioni e ci motivano a sforzarci per scoprire il nostro vero potenziale e superare le nostre titubanze. 

I role model positivi sono essenziali in ogni fase della vita: dall’infanzia allo sviluppo negli anni dell’adolescenza, fino all’età adulta. Così come i bambini tendono a imitare le convinzioni e i comportamenti dei loro genitori, con l’avanzare dell’età, iniziamo a scegliere attivamente i modelli, basandoci su ciò che percepiamo come “degno di lode”. 

L'importanza dei Role Model.

Il manifesto di Obama e la copertina del primo numero di Wired Italia dedicata a Rita Levi Montalcini. Foto by Wikipedia

Qualsiasi persona o qualsiasi entità può essere considerata un modello: professionisti, atleti, politici, scienziati ma anche Paesi, aziende e chiunque possa avere un impatto considerevole come esempio. In linea generale chi e cosa può essere considerato un modello positivo, presenta questi aspetti:

  • ha dei valori e fa del proprio meglio per fare scelte di vita corrette;
  • mostra rispetto anche nelle situazioni difficili;
  • ha una sana curiosità;
  • incoraggia e ispira le altre persone;
  • dà fiducia;
  • comunica e interagisce senza preclusioni;
  • è una persona informata e competente;
  • sa gestire gli ostacoli e trarne insegnamento.

Non esiste un solo tipo di role model

In un’azienda che desideri raggiungere determinati obiettivi, è importante dare alle persone uno o più role model a cui ispirarsi, poiché spingono a superare i propri limiti ma, contemporaneamente, dimostrano che il successo, di qualunque tipo, è raggiungibile

Osservare i role model in azienda, ad esempio, spinge a ottenere di più e non importa che siano Top Manager o personaggi famosi, si potrebbe trattare anche di colleghi, piccoli imprenditori, qualcuno che ha un personale percorso di vita in grado di infondere fiducia alle altre persone: ciò che definisce un ottimo role model è l’autenticità, perché essere sinceri con se stessi e fedeli ai propri valori è il metodo migliore per ispirare le altre persone. I modelli positivi non hanno limite di età, genere, etnia, abilità, cultura e credo religioso: l’unica caratteristica importante è che possano spronare chi li circonda a dare il meglio di sé. 

Role model in azienda.

Foto by it.freepik.com

L’importanza dei role model per superare gli stereotipi 

Il ruolo dei role model è molto importante per il superamento degli stereotipi e pregiudizi sociali. Uno degli esempi più importanti è quello che venne battezzato come “Obama Effect”: avere un Presidente afro discendente ispirò tutta la popolazione afroamericana. Negli anni dei due mandati del Presidente Obama, infatti, si è registrato un boom di iscrizioni alle scuole e alle università proprio perché avere un esempio di successo ispira le altre persone appartenenti allo stesso gruppo sociale e che aspirano a un medesimo risultato o a un risultato simile, a imitarne i comportamenti.

Per lo stesso motivo c’è sempre più richiesta di role model per le questioni di genere: presentare storie di donne di successo che si sono emancipate dallo stereotipo di segregazione di genere serve a invogliare altre donne a seguire le orme di donne considerate oggi di successo.

Si comprende quindi quanto sia importante estendere la pratica del role modeling a tutte le categorie di persone che rappresentano quelli che ancora oggi sono considerati gruppi sociali  “deboli” o “non dominanti”: pensiamo alle persone con disabilità, agli attivisti e attiviste della comunità LGBTQIA+ e che svolgono un ruolo importantissimo nel percorso per l’emancipazione e la conquista di sempre maggiori diritti e tutele. A questo proposito siamo molto felici di citare due importanti figure con le quali abbiamo avuto modo di collaborare direttamente: Cathy La Torre, avvocata specializzata in diritto antidiscriminatorio con particolare riferimento alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere, ai diritti della comunità LGBTQIA+ e delle nuove tecnologie, e Giulia Lamarca, psicologa e travel blogger, attivista che da anni si batte per i diritti delle persone disabili.

Pioniera fra i role model femminili, non possiamo non ricordare il Premio Nobel Rita Levi Montalcini, che ha iniziato la propria carriera scientifica nell’Italia fascista e che negli anni è diventata una figura di spicco nella politica italiana, portando avanti l’attività di ricercatrice e mentore fino alla sua morte all’età di 103 anni.

Venendo ai giorni nostri, Samantha Cristoforetti, astronauta e aviatrice, è senz’altro uno dei role model più attuali: la prima donna italiana entrata a far parte degli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea è uno dei perfetti esempi di donna che ha creduto nei suoi sogni e ha portato avanti i suoi obiettivi, la sua figura è in grado di motivare generazioni di donne. 

L’iconica bambola Barbie ha dedicato una delle sue bambole proprio a Samantha Cristoforetti, ma non è l’unico caso in cui Mattel ha supportato la Diversity con modelli di donna differenti, riconoscendo l’importanza della rappresentazione e impegnandosi a progettare prodotti che riflettano meglio il mondo che i bambini e le bambine vedono oggi, progettando le proprie bambole con oltre 35 toni di pelle, 9 tipi di forme diverse e una linea dedicata al mondo della disabilità.

I role model e le aziende

I role model in un ambiente di lavoro non sono diversi dai role model in qualsiasi altro ambito, in quanto le loro azioni, comportamenti e valori sono emulati dalle altre persone. In un’azienda quello del role model è un aspetto molto importante in quanto subentra oltre alla responsabilità di essere l’esempio a cui le persone guardano, anche un’opportunità per gruppi sottorappresentati di fare sentire la propria voce.

Alcuni esempi di come le aziende possono diventare role model

Diverse professioniste di Poste Italiane sono impegnate in un tour con le scuole per portare la loro testimonianza e incoraggiare le ragazze a coltivare le loro passioni in ambito tecnico-scientifico.

Dal 2018 è arrivata anche in Italia InspiringFifty, l’iniziativa europea, fondata nel 2015 che seleziona le 50 donne più influenti nel mondo della tecnologia con l’obiettivo di far conoscere alle giovani italiane le professioniste qualificate che hanno fatto la differenza, perché diventino modelli di riferimento e fonti di ispirazione.

Role model importanza in azienda.

Foto by @rodnae-prod

Ho una vista periferica, ma non centrale. Ci sono chiaramente cose che non so fare molto bene. Non riesco a leggere su cartaceo, il mio computer ha un sintetizzatore vocale che legge tutto, non posso riconoscere le persone né posso guidare: quando mi è stato chiesto di essere un role model ero entusiasta perché quando ho iniziato non avevo nessuno da emulare (…) I role model non riguardano la perfezione o l’infallibilità. Di tanto in tanto commetto errori, ma la chiave è scusarsi, risolvere il problema se possibile, imparare da esso e andare avanti”.

– Ben Merrick, Director, Joint Funds Unit, Cabinet Office

Clicca qui per leggere la sua storia

Essere una guida per qualcuno sul posto di lavoro, sponsorizzare o sostenere una persona che appartiene a una minoranza e creare attivamente ambienti di squadra che siano veramente inclusivi e accoglienti: i modelli positivi in azienda sono chiamati a ispirare azioni come queste, che aiutano le persone a portare il loro sé autentico al lavoro e ad amplificarne il valore.

Oggi è più che mai necessario un cambiamento nella mentalità al fine di rafforzare i team, migliorare la diversità e fornire strumenti per consentire alle persone di crescere e ottenere successi. Per far sì che questo cambiamento avvenga è giunto il momento che le aziende adottino misure per identificare i talenti emergenti e supportarli.

Nella tua azienda esistono dei percorsi per supportare le diversità e aiutare i talenti a emergere?  Svolgete attività di sensibilizzazione ponendovi come role model?

Contattaci per saperne di più!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti su Diversity, Equity & Inclusion in Italia e nel mondo: eventi, aziende, progetti, formazione, approfondimenti e risorse gratuite per il mondo della DEI.