21 Maggio: World Day for Cultural Diversity for Dialogue and Development

La Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo viene celebrata il 21 maggio di ogni anno per sottolineare non solo la ricchezza delle culture del mondo, ma anche il ruolo essenziale del dialogo interculturale. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato per la prima volta questa Giornata mondiale nel 2002, in seguito all’adozione da parte dell’UNESCO della Dichiarazione universale sulla diversità culturale (nel 2001), riconoscendo la necessità di “rafforzare il potenziale della cultura come mezzo per raggiungere la prosperità, lo sviluppo sostenibile e la convivenza pacifica globale”. 

La Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo è un’occasione per promuovere la cultura ed evidenziare il significato della sua diversità come agente di inclusione e cambiamento positivo. Rappresenta un’opportunità per celebrare le molteplici forme della cultura, da quelle materiali e immateriali, alle industrie creative, alla diversità delle espressioni culturali, e per riflettere su come contribuiscono al dialogo e alla comprensione reciproca nonché come vettori sociali, economici e ambientali.

Perché celebriamo la diversità culturale

La maggioranza dei conflitti mondiali ha una dimensione culturale, per questo colmare il divario tra le culture è urgente: la diversità culturale è una forza trainante dello sviluppo, non solo rispetto alla crescita economica, ma anche come mezzo per condurre una vita intellettuale, emotiva, morale e spirituale più appagante. L’accettazione e il riconoscimento della diversità culturale, in particolare attraverso l’uso innovativo dei media e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, significa favorire il dialogo tra civiltà e culture, il rispetto e la comprensione reciproca.

Per più di un anno, la crisi del COVID-19 ha accelerato una crisi di diversità culturale. La chiusura di musei e siti del patrimonio mondiale e la cancellazione di festival, concerti e cerimonie hanno precipitato il mondo della cultura in uno stato di angoscia angosciante, minaccioso in particolare i creatori indipendenti, che sono la linfa vitale della diversità culturale.

— Audrey Azoulay, Direttrice generale dell’UNESCO

Come possiamo celebrare la diversità culturale

La diversità culturale è il classico “insieme che vale di più della somma delle sue parti”: viviamo in un mondo in continua evoluzione e gli innumerevoli aspetti della nostra umanità sono il vero valore della diversità. Come esseri umani ci facciamo conoscere gli uni agli altri da infinite varietà di pensiero, lingua, razza, valori, politica, religione, genere, filosofia e una miriade di altri elementi comuni all’umanità. Il riconoscimento di un’umanità comune è il primo passo nella celebrazione delle nostre differenze, differenze che informano le nostre culture, i nostri valori, le nostre menti e tutti i nostri modi di essere nel mondo.

Gli eventi sulla diversità culturale si tengono in tutto il mondo: concerti, seminari didattici, workshop e mostre. Seguendo gli hashtag #WorldDayForCulturalDiversity e #DiversityDay è possibile scoprire quelli che si svolgono nella propria città, che possono essere:

  • – una mostra o un museo di altre culture
  • – celebrazioni religiose
  • – rassegne di film internazionali
  • – eventi musicali di culture diverse
  • – celebrazioni tradizionali di altre culture

… oppure si può iniziare a scoprire il valore di fare attività di volontariato in un’organizzazione che lavora per la diversità e l’inclusione!

World Day for Cultural Diversity for Dialogue and Development

Perché la diversità culturale è importante in azienda

La cultura è ciò che ci modella, è la ragione per cui abbiamo certe convinzioni, influenza il modo in cui ci comportiamo ed è ciò che ci dà la nostra identità. La diversità culturale è la rappresentazione di diversi gruppi culturali ed etnici nella società. Quando si parla di diversità culturale sul posto di lavoro, si tratta dell’inclusione di dipendenti di diversa età, provenienza, orientamento sessuale, religione, abilità diverse. Il termine diversità culturale incoraggia un ambiente di inclusione, con rappresentanti di una gamma di background diversi che si uniscono per lavorare come una squadra. Inoltre:

  • – la diversità culturale aiuta a sviluppare e massimizzare le competenze
  • – migliora il processo di reclutamento perché attrae talenti in tutto il mondo
  • – migliora la creatività dei team di lavoro
  • – aumenta il coinvolgimento delle persone e crea fiducia.

World Day for Cultural Diversity for Dialogue and Development

Secondo il report del Diversity Brand Index 2022, anche nell’anno appena concluso si conferma che l’inclusione accelera la crescita delle imprese.

Sono ben 17 gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 che possono essere raggiunti al meglio attingendo al potenziale creativo delle diverse culture del mondo e impegnandosi in un dialogo continuo per garantire benefici a tutti i membri della società. Quando ci concentriamo sull’abbraccio di altre culture, aiutiamo a migliorare molti settori della nostra vita, questi settori includono l’istruzione, la scienza, la salute e l’ambiente: colmare i divari culturali aiuta a sradicare la povertà.

La tua azienda ha organizzato qualche evento per celebrare il World Day for Cultural Diversity for Dialogue and Development? Svolgete attività di sensibilizzazione su diversità culturale delle persone che lavorano con voi?

Contattaci per saperne di più!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti su Diversity, Equity & Inclusion in Italia e nel mondo: eventi, aziende, progetti, formazione, approfondimenti e risorse gratuite per il mondo della DEI.