Summer DEI School: tuffati in un’estate di Diversity, Equity & Inclusion insieme a noi

Questa estate, vuoi approfondire e rinnovare le tue conoscenze nel campo della Diversity, Equity & Inclusion? Noi abbiamo l’opportunità perfetta per te!

Partecipa alla nostra Summer DEI School: tre weekend intensivi di formazione avanzata, networking e divertimento, dedicati ai temi cruciali della Diversity, Equity & Inclusion. Gli incontri si terranno il 05-06 Luglio, 19-20 Luglio e 20-21 Settembre presso The Social Hub di Bologna, una location strategica e accogliente che favorisce l’apprendimento e la condivisione di idee e permette momenti di relax. Non perdere l’occasione di arricchire le tue competenze in un ambiente stimolante e innovativo, ideale per chi cerca un impatto concreto nella propria carriera e nella propria organizzazione.

Iscriviti ora compilando il form che trovi in fondo alla pagina e trasforma il tuo approccio alla Diversity, Equity & Inclusion!

Perché partecipare

  • Formazione Avanzata
    Ogni modulo è accuratamente disegnato per dare un Boost business oriented alle tue competenze. Ti forniremo approfondimenti stategici, focus su casi studio e spunti pratici in linea con le attuali esigenze del mercato e dei principali stakeholder.
  • Metodo Didattico Innovativo
    Ogni Learning Experience prevede sessioni di serious game, interazione digitale e coinvolgimento diretto delle persone partecipanti.
  • Lecture con Ospiti
    Ogni weekend, un ospite ti ispirerà con due ore di lecture dedicate a diversi ambiti della DEI, aprendo nuove prospettive per la tua organizzazione.
  • Networking di Qualità
    Oltre a confrontarti con altrə professionistə nel corso delle Learning Experience, avrai la possibilità di creare connessioni professionali in un contesto informale e rilassante grazie allo Speed Networking e Happy Working Hour in piscina, all’ora dell’aperitivo.
  • Wellness
    L’apprendimento si integra con attività di benessere come le sessioni di yoga e meditazione mattutina, per un’esperienza di apprendimento olistica e consapevole.

Dettagli del percorso

  • Durata
    3 weekend intensivi di formazione

Le tematiche che esploreremo insieme

Il primo modulo “DEI for Business”, del 5 e 6 Luglio, si propone di esplorare l’importanza dell’inclusione e della diversità nelle dinamiche di mercato. Attraverso sessioni interattive e case study, potrai apprendere come strategie di business inclusive possono trasformare positivamente un’organizzazione, rendendola più competitiva e responsabile. Discuteremo insieme temi come l’inclusione nei processi aziendali e la progettazione di prodotti e servizi che rispettino e valorizzino la diversità. Il modulo culmina con un progetto pratico di strategia di go-to-market per un prodotto o servizio ‘inclusive responsive’, preparandoti a essere agente di cambiamento nel tuo ambiente lavorativo. A completare il tutto, la Lecture del pomeriggio di sabato 9 Luglio di Azzurra Rinaldi, Economista femminista e Direttrice della School of Gender Economics, con cui esploreremo le opportunità nell’implementare politiche DEI nelle aziende in una Lecture dal titolo: “La DEI conviene (anche) alle Aziende”.

Il modulo 2 “DEI Strategy”, il 19 e 20 Luglio, offre una guida approfondita per l’elaborazione e l’attuazione di strategie efficaci di Diversity, Equity e Inclusion all’interno delle organizzazioni. Esploreremo le fondamenta di una strategia DEI efficace, a partire dalle domande fondamentali per orientare l’approccio strategico. Il modulo include sessioni su come condurre audit di diversità, analisi di clima aziendale e l’identificazione delle specifiche esigenze e opportunità aziendali. Inoltre, impareremo a progettare e implementare processi di HR inclusivi, dall’attrazione di talenti diversificati fino all’integrazione e sviluppo di carriera. A concludere il weekend di formazione, la Lecture di Fabiana Andreani, aka Fabiana Manager, specialista in orientamento e lavoro per under 35, intitolata “Inclusive Talent attraction: autenticità e trasparenza nel racconto delle aziende”.

Infine, il 20 e 21 Settembre, nell’ultimo modulo “DEI Policy & Certification” approfondirai le certificazioni specifiche, come la UNI PDR 125, che stabilisce standard per la parità di genere nel contesto lavorativo. Esamineremo l’importanza del linguaggio inclusivo come strumento chiave per il change management e la creazione di un ambiente di lavoro accogliente e rispettoso e affronteranno temi come il bias di genere, la parità di genere nel mondo del lavoro e le procedure per gestire questioni sensibili come il genere e le molestie. Ciliegina sulla torta: Cathy La Torre – avvocathy – avvocata, influencer e attivista dei diritti LGBTQIA+, con una Lecture d’ispirazione sulle Carriere Alias in azienda.

Vuoi approfittare della formula Super Early Bird in corso? Compila il form qui sotto con le tue informazioni: ti invieremo tutti i dettagli con il programma completo.

Richiedi il Programma Completo

"*" indica i campi obbligatori

Hidden

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti su Diversity, Equity & Inclusion in Italia e nel mondo: eventi, aziende, progetti, formazione, approfondimenti e risorse gratuite per il mondo della DEI.