Work Wide Women è una delle 55 tra associazioni ed enti pubblici e privati riconosciute quest’anno con il logo “We Welcome”. Il riconoscimento è stato assegnato per il sostegno a Hitachi Rail nel progetto High Speed Talent Refugees, un’iniziativa nata per valorizzare efficacemente le competenze delle Persone rifugiate, includendole nel mercato del lavoro e promuovendo una società più inclusiva.
Il programma Welcome. Working for Refugee Integration, avviato nel 2017 dall’UNHCR Italia in collaborazione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Confindustria, Global compact network Italia e l’Associazione italiana per la direzione del personale (AIDP), continua a segnare importanti traguardi nel favorire l’integrazione delle persone rifugiate nel mercato del lavoro italiano. Quest’anno, il progetto ha raggiunto la sua sesta edizione, confermando il suo ruolo cruciale nel promuovere una società più inclusiva.
Nel corso delle sue sei edizioni, Welcome. Working for Refugee Integration ha assegnato il suo riconoscimento a 752 aziende, sostenendo più di 34mila percorsi di inclusione lavorativa. Nel 2023, sono state 220 le aziende premiate, con un significativo aumento del 32% rispetto all’anno precedente, e 11.770 i percorsi di inserimento lavorativo per rifugiati.
Il progetto High Speed Talent Refugees di Hitachi Rail
Il progetto High Speed Talent Refugees di Hitachi Rail, realizzato in collaborazione con Work Wide Women nel biennio 2022/2023, ha rappresentato un percorso di diverse talent attraction con lo scopo di inserire persone rifugiate con competenze specifiche e qualifiche coerenti con le posizioni aperte in azienda. L’obiettivo è stato quello di creare un canale di reclutamento che potesse esplorare le enormi potenzialità offerte dalle persone rifugiate, trasformando non solo le loro vite ma anche le dinamiche interne dell’azienda.
È per noi un dovere e un grande onore poter contribuire a migliorare la vita di persone che scappano da guerre, violenze e atrocità inimmaginabili. Ed è con immenso piacere che a tutte le persone rifugiate diciamo: We Welcome you!
Linda Serra, co-founder & CEO, Work Wide Women
Come Work Wide Women, abbiamo supportato Hitachi Rail in varie fasi del progetto, dalla definizione delle necessità e degli obiettivi fino alla formazione specifica sull’interculturalità per i team di accoglienza, fondamentale per preparare un ambiente lavorativo accogliente e facilitare l’integrazione delle nuove risorse rifugiate, e alla comunicazione interna ed esterna.
I benefici dell’inclusione lavorativa
Attraverso il progetto High Speed Talent Refugees, Hitachi Rail ha non solo risposto a specifiche esigenze aziendali, ma ha anche adottato una visione più ampia di responsabilità sociale, aprendo le porte a una diversità di competenze e opportunità culturali che arricchiscono il contesto lavorativo.
Il lavoro non solo fornisce una via per l’integrazione dei rifugiati nella società, ma restituisce anche dignità e autostima a chi è stato costretto a fuggire da conflitti e persecuzioni. Le aziende che aderiscono al programma Welcome. Working for Refugee Integration non solo colmano il gap nel mercato del lavoro, ma promuovono anche un ambiente lavorativo più coeso e una società più aperta e accogliente.
High Speed Talent Refugees testimonia questo impegno nel creare un ambiente lavorativo più accogliente e inclusivo, promuovendo attivamente la diversità, l’equità e l’inclusione come pilastri fondamentali del successo aziendale e del benessere sociale.
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti su Diversity, Equity & Inclusion in Italia e nel mondo: eventi, aziende, progetti, formazione, approfondimenti e risorse gratuite per il mondo della DEI. |