Carla: dalla banca all’ufficio comunicazione di Librerie Coop grazie a WWWx30

Carla: dalla banca all’ufficio comunicazione di Librerie Coop grazie a WWWx30

 

Dai dati bancari  agli insight di Facebook: ecco la storia di Carla Francesca Meloni, una delle ragazze che, partecipando al nostro programma formativo WWWx30, ha cambiato la sua strada professionale.

Ecco la sua intervista:

1) Ciao! Raccontaci chi sei e perché hai deciso di partecipare al percorso di formazione WWWx30.

CarlaCiao! Sono Carla, sono sarda ma abito a Bologna da diversi anni: sono venuta per studiare Scienze Politiche e poi mi sono fermata per lavoro. Ho lavorato per diversi anni in un gruppo bancario di Bologna, iniziando dalla filiale e finendo nell’ufficio tesoreria.

Uscita dalla banca volevo riqualificarmi: ho deciso di partecipare a WWWx30 perchè volevo acquisire competenze in un mondo per me estraneo, ma che mi incuriosiva tanto. Ero affascinata da Facebook, Twitter, i blog: una voglia che mi è nata anche dopo aver fatto un corso di creazione di siti internet.

 

2) Dopo WWWx30 hai cominciato uno stage presso Librerie Coop. Di cosa ti occupi? Quali delle nuove competenze che hai appreso durante il percorso stai utilizzando?

Lavoro nell’ufficio comunicazione di Librerie Coop. Mi occupo di curare le 3 pagine Facebook della libreria, inserisco gli appuntamenti nel sito web e li promuovo  tramite gli eventi Facebook, curo la rassegna stampa, invio  i comunicati stampa degli eventi e creo  la newsletter.

Quando c’è bisogno, visto che i libri sono la mia passione, vado volentieri  a dare una mano durante le presentazioni in libreria.

Tra le competenze apprese durante WWWx30 sto utilizzando quelle relative all’uso strategico di Facebook.

3) La tua vita professionale è cambiata dopo l’esperienza di WWWx30? Se sì, in quale modo? Pensi di continuare il tuo percorso professionale in questa direzione?

La mia vita professionale è radicalmente cambiata: sono passata da occuparmi di numeri e registrazioni contabili a fare comunicati stampa, scrivere post su Facebook, fare locandine ecc. Ovviamente spero di potere avere un futuro dopo questa esperienza e proseguire in questa direzione.

4) Qual è l’aspetto che più ti affascina del mondo della comunicazione?

Per ora mi affascina tutto e vorrei acquisire ancora più competenze.

5) Alla luce della tua esperienza, secondo te è possibile per una donna rimettersi in gioco e cambiare lavoro? Che consiglio daresti?

20151030_142619Nel mio caso ho cambiato radicalmente. Per me era un sogno lavorare in questa libreria di Bologna, andavo sempre alle presentazioni dei libri e adoravo quel posto. Non è semplice e ci sono molte incognite per il futuro, ma pensando al mio percorso di quest’anno sono contenta dei piccoli-grandi risultati raggiunti.

Bisogna aver voglia di rimettersi in gioco senza pensare alle difficoltà che ci sono, non farsi prendere dall’ansia e, soprattutto, avere l’entusiasmo di acquisire altre competenze e nuove esperienze di vita.

In poche parole: vedere dove questo viaggio ci porta. Non avrei mai pensato di poter lavorare in un ufficio comunicazione…e invece 🙂

In bocca al lupo a tutte noi!

Oggi Carla è anche nostra WWW Ambassador per la città di Bologna:
ci aiuta infatti a far conoscere la nostra realtà organizzando eventi e parlando di noi con le sue amiche e conoscenti.

Vuoi diventare anche tu una WWW Ambassador? Leggi qui e se vuoi scrivici a [email protected] 😉