Il template è come un abito. Occorre scegliere quello giusto. Questo è uno dei consigli che Chiara Peretti, user experience designer, suggerisce nel corso “WordPress step by step” realizzato per la nostra piattaforma.
In nove lezioni Chiara insegna ad utilizzare WordPress, una delle piattaforme più conosciute per chi vuole creare un sito senza conoscere alcun linguaggio di programmazione.
Dalla scelta del template all’installazione, dalla personalizzazione grafica ai plugin Chiara guida passo dopo passo alla scoperta di WordPress e in questa intervista ci dà qualche anticipazione sul progetto didattico realizzato in esclusiva per la nostra scuola.
Dammi tre motivi per seguire il corso WordPress step by step.
1. Contiene ‘tip&tricks’ per la scelta del tema, dei plugin e per la personalizzazione.
2. Ti segue passo passo nella fase di start up.
3. Oltre ai tecnicismi fa riflettere sul progetto complessivo di sito.
Perché è importante conoscere questa piattaforma e quali opportunità professionali può offrire?
WordPress è una delle piattaforme più diffuse e secondo me la più intuitiva, ha livelli di customizzazione molto elevati e questo significa che a seconda della competenza di chi la usa può essere trasformata a proprio piacimento. È importante per tutti quelli che vogliono farsi un sito che non sembri ‘fatto in casa’.
Occorrono particolari competenze e/o conoscenze oppure chiunque può imparare ad usarla?
È necessario conoscere WordPress come cms e il funzionamento basico di un ftp per seguire il corso senza intoppi, ma sono certa che con un po’ più di tempo è accessibile a tutti. Fondamentale è davvero gestire il corso come il primo step professionalizzante, utilizzando quello che si è imparato come dei mattoni su cui continuare a costruire.