Per Elena Giuntoli di Social Lab, autrice del corso per Community manager disponibile nella nostra scuola, gli ingredienti di un buon Community manager sono ascolto, creatività e voglia di dialogare con le persone. In quattro lezioni impariamo l’ABC di una delle professioni digitali più richieste e scoprire quali sono le attività quotidiane di un community manager, come si intercetta e coinvolge la community.
Dammi tre motivi per seguire il corso community manager.
È semplice, è divertente e sicuramente ti sarò capitato di dover coinvolgere i tuoi amici tramite social media a qualche iniziativa! È meglio saperlo fare con professionalità 😉
Senza svelare troppo quello che insegni nel corso, qual è il segreto per essere una community manager di successo?
Sicuramente avere voglia di dialogare e ascoltare le persone. Inoltre, un pò di ironia e pazienza. Capiterà sicuramente di dover gestire delle situazioni spiacevoli: meglio essere preparati, non perdere la calma, cercare di dare spiegazioni e soprattutto sdrammatizzare.
Occorrono particolari competenze e/o conoscenze per muovere i primi passi in questa professione?
Direi che una buona conoscenza dei social media, almeno dei principali, e in generale del web e dei suoi strumenti sono senza dubbio un ottimo punto di partenza. E’ anche utile avere una predisposizione alla scrittura e alla sintesi. Infine un pò di creatività, voglia di imparare e sperimentare cose nuove sono elementi vincenti.