Accedi

INIZIA IL PERIODO DI PROVA

Ads, Analytics, Tag Manager: 3 strumenti di marketing al tuo servizio!

di Marinella Scarico

Google Ads, Google Analytics e Tag Manager sono 3 strumenti utilissimi per far conoscere il tuo prodotto o la tua attività e analizzare gli investimenti in pubblicità, ma non solo: ti permetteranno di analizzare il tuo sito e le attività che vengono eseguite su di esso, di creare campagna di Ads per avere più clienti, farti conoscere o fare brand awareness e monitorare tutto nel dettaglio per capire se la strategia che stai usando è giusta o se è il caso di cambiarla/adeguarla.

Google Ads

Ti aiuta a gestire campagne advertising online e permette di monitorarne dettagliatamente i costi. Tantissime sono le campagne che si possono creare e tantissime le funzioni che la piattaforma offre. Grazie alla sua adattabilità e alle numerose tipologie di campagne che si possono creare al suo interno, Google Ads è in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi esperto di web marketing. Dalla vendita di prodotti del vostro e-commerce alla brand awareness. Campagne display, campagne video, campagne di ricerca, campagne di remarketing (permettono di raggiungere anche tutti gli utenti che hanno visitato, o compiuto un’azione all’interno del tuo sito); tantissime sono le possibilità e che la piattaforma offre, che se sfruttate al meglio e in tutte le sue funzionalità permettono di ottenere grandi risultati e ottimizzare il tuo investimento economico.

Impareremo a creare annunci efficaci e a raggiungere i destinatari proprio nel momento in cui cercano su Google determinati prodotti o servizi. La piattaforma è sempre in continua evoluzione e saperla sfruttare al meglio permette di ottimizzare e non disperdere le cifre investite.

Google Analytics

La possibilità di collegare Ads con Google Analytics consente analizzare nel dettaglio quando le campagne create influiscono sul tuo sito e permettendo quindi di avere una panoramica complessiva dell’andamento delle tue attività. I dati e la loro misurazione sono due delle cose fondamentali di una strategia di web marketing che sia efficace e redditizia. Non basta più saper realizzare delle buone campagne Ads ma è necessario tracciare ed avere dei dati completi che permettano di sapere esattamente che risultati abbiamo ottenuto con una determinata attività e come possiamo migliorare.

Analytics ti permette di conoscere il numero di visite e di utenti che visualizzano il tuo sito, in che modo ci sono arrivati e quali pagine hanno visitato, quanto tempo stanno sul tuo sito e che azioni compiono. Installando Google Analytics avrai a disposizione anche dati relativi ai dispositivi e dati demografici relativi agli utenti. Tutto ciò ti è utile per la strategia di marketing.

Google Tag Manager

Si tratta di un tag management system che permette di gestire in completa autonomia i tag utili per trasmettere a componenti terzi le informazioni essenziali per valutare l’efficacia di campagne di web marketing o per gestirle direttamente. Semplice da usare, pratico ed efficace. Con Google Tag Manager è possibile inserire sia il l tag di Google Analytics per analizzare il proprio sito web e monitorarlo, ma è anche possibile inserire i tag per le conversioni di Google AdWords. Il tutto in completa autonomia, senza dover ricorrere a sviluppatori o programmatori.

In questo modo, con tutti e tre gli strumenti collegati e configurati, avrai la possibilità di avere una situazione chiara e completa di analisi dei dati della tua strategia web e avrai anche tutti gli strumenti necessari per affinarla e adeguarla.

Come migliorerà il tuo lavoro?

Grazie a questi tre strumenti potrai tenere sempre sotto controllo il tuo sito e le attività che gli utenti svolgono. Potrai capire quali sono le pagine che gli utenti guardano, che percorso fanno all’interno del tuo sito e sapere da che device arrivano e le loro informazioni geografiche: in questo modo potrai attivare, di conseguenza, delle campagne Ads potrete portare più visite al sito oppure far conoscere il tuo e-commerce e i suoi prodotti; infine, grazie a Tag Manager, potrai monitorare tutto al meglio ottenendo molti più dati su cui lavorare, per strutturare nuove campagne (come per esempio il remarketing) e rendere il tuo lavoro più completo, preciso e produttivo.

Google Day Ads, Analytics, Tag Manager

Se vuoi partecipare al Google Day Ads/Analytics/Tag Manager del prossimo 25 ottobre a Milano con Marinella Scarico, puoi trovare tutte le info a questo link.

Ti aspettiamo!

 

 

Condividi

0commenti su "Ads, Analytics, Tag Manager: 3 strumenti di marketing al tuo servizio!"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

iscriviti alla newsletter

Nome:

Email:

ottobre, 2019

2019ven25ott10:0017:00Google Day ADS, ANALYTICS, TAG MANAGER 25.10.2019 @Google Milano6 ore, composte da argomenti teorici e una parte di esercitazioni pratiche.10:00 - 17:00 Google Italia, Via Federico Confalonieri 4, Milano

About

Work Wide Women è la prima piattaforma di social learning dedicata alla formazione femminile sulle nuove professioni legate al web e alle nuove tecnologie.

Su

© 2017 DIG-B SRLS - Via Tavernola, 91/C, 80053 Castellammare di Stabia (NA) P.IVA 07723131210 - REA NA-905782

Credits: socialcities.it

Scopri Diversity @ Work
X