Accedi

 

INIZIA IL PERIODO DI PROVA

WWW Ambassadors | l’esperienza di Marinella Scarico

Come saprai è ripartita la caccia alle WWW Ambassador!

Chi sono le WWW Ambassadors?
Sono donne in grado di incuriosire, coinvolgere e fare appassionare altre donne al nostro progetto!

Crediamo che il modo migliore per capire e conoscere bene una cosa sia quello di ascoltarla dalla viva voce delle persone che la vivono e sono in grado di raccontarla.

Proprio per questo, abbiamo chiesto a Marinella Scarico, una delle nostre Ambassador, di raccontare la sue esperienza e il suo percorso con Work Wide Women. Ti lasciamo al suo racconto e speriamo che possa ispirare la tua candidatura!

 

Da WWW Ambassador a teacher per Google: Marinella Scarico

Programmatrice ed energy manager, Marinella Scarico viaggia raccontando il lato green del turismo ed insegnando come essere social, green e 2.0 ad enti, strutture e persone… ma non solo! Marinella è una delle più grandi fan e “heavy user” della suite Google, nonché una delle nostre WWWAmbassadors più assidue dei nostri workshop e Google Days.

Il prossimo 8 marzo, insieme a Secretary.it, insegnerà a 90 assistenti di direzione le best practices di Gmail, Calendar e Hangout, oltre a Google Drive, Documenti, Form, Google Photo, Maps in una giornata formativa presso la sede di Google Italia a Milano!

Ho studiato come programmatore informatico e ho trovato subito lavoro in diverse aziende di Milano. Ai tempi una donna nel mondo dei “computer” era qualcosa di strano e spesso era difficile farsi accettare.

Un giorno ho scoperto per caso che esistevano le Girl Geek Dinners, cene organizzate da donne tecnologiche proprio per fare rete, conoscersi. Ho iniziato così a frequentare il gruppo di Milano fino ad appassionarmi ed ad entrare a far parte del team che organizzava le cene e gli incontri. L’ho sempre trovata una cosa bellissima e un modo di conoscere altre donne che facevano il mio lavoro.
Oltre a quello di Milano, un altro gruppo molto attivo era quello di Bologna, ho iniziato quindi a seguirlo e a seguire gli eventi che organizzavano, così ho conosciuto Linda Serra e tutti i suoi progetti.

Quando ho visto nascere Work Wide Women non potevo che essere contenta di questo progetto e seguirlo da subito.

Sono appassionata di tecnologia e mi piace sempre testare i nuovi prodotti o le nuove tecnologie. Cosi ho iniziato sin da subito a usare Gmail e tutti i prodotti Google: ogni volta che veniva presentato un nuovo prodotto o un nuovo progetto venivo contattata come beta tester.
Appassionata di risparmio energetico e turismo sostenibile ho inizio a lavorare in questo campo e ora come mi dicono tutti “faccio il lavoro più bello del mondo”: viaggio per lavoro. Viaggio raccontando il lato green dell’Italia e insegno alle strutture turistiche e alle aziende ad essere presenti in rete in modo corretto e a usare gli strumenti digitali a disposizione per lavorare al meglio.
Sono la prima a lavorare in cloud con tutta la suite di Google. Tutta la mia vita e il mio lavoro è tra Gmail, Drive, Google foto, Maps, ecc… e posso lavorare dal treno, sul traghetto o in un qualsiasi ufficio di appoggio senza dovermi più portare chiavette o dischi esterni come facevo una volta. In questo modo ho sempre il mio ufficio e tutto quello che mi serve: tutte le foto e i materiali dei miei viaggi sempre sincronizzate e salvate online, così non perdo più nulla e posso lavorare anche dalla Bosnia a Capodanno mandando dei documenti urgenti solo collegandomi online all’account Google. Insegno a tutte le persone con cui entro in contatto e alle aziende a usare tutti questi strumenti. Facilitano la vita, permettono di lavorare meglio e più velocemente.

Quando Work Wide Women ha lanciato il format Google Days: i workshop dedicati alle donne sui principali Google Tools, non potevo non partecipare a tutti i corsi e invitare più donne possibili! Queste occasioni hanno permesso di fare rete e conoscere altre donne con cui collaborare o fare progetti.

Credo molto nella formazione come mezzo per migliorare sempre il proprio lavoro ma anche per trovare nuove professioni o reinventarsi e quello che fa Work Wide Women con incontri come questi o tutti i corsi online è un lavoro enorme e di grande valore, poter seguire e formarsi anche online, e permette a chiunque di imparare una nuova professione o migliorare quella che ha. Ripeto sempre che non bisogna mai smettere di imparare, soprattutto in un lavoro come il mio, rimanere sempre aggiornati è di fondamentale importanza.

Quello che posso dire alle donne che mi leggeranno è di non smettere mai di studiare e di formarsi e che ormai è possibile lavorare ovunque ci si trovi grazie agli strumenti di Google. Strumenti che migliorano il proprio lavoro, lo facilitano e lo migliorano. E per esperienza, dopo i primi momenti difficoltà, so per certo che una volta che iniziate ad usarli ve ne innamorerete.

Work Wide Women cerca le nuove WWWAmbassadors!

Vuoi diventare parte attiva della nostra Community, fare un’esperienza informale ma stimolante nel ruolo di PR, rafforzando il tuo network di nuove relazioni professionali?

Scrivici e proponi un mini evento Work Wide Women nella tua città da realizzare il prossimo 8 marzo!

Condividi

0commenti su "WWW Ambassadors | l'esperienza di Marinella Scarico"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

iscriviti alla newsletter

Nome:

Email:

maggio, 2018

Non ci sono eventi

About

Work Wide Women è la prima piattaforma di social learning dedicata alla formazione femminile sulle nuove professioni legate al web e alle nuove tecnologie.

Su

© 2017 DIG-B SRLS - Via Tavernola, 91/C, 80053 Castellammare di Stabia (NA) P.IVA 07723131210 - REA NA-905782

Credits: socialcities.it

X