Diversity@Work
Game Training
Cliente: Camst
Naming: Diversity@Work
Anno di realizzazione: 2019
Area di riferimento: Diversity & Inclusion
Realizzazione di un Game Training basato su una versione verticale del gioco sulla diversità di genere, con casistiche specifiche sul tema dell’avanzamento in carriera delle donne al fine di sensibilizzare la classe dirigente sull’argomento.
Formazione di 30 dirigenti attraverso le dinamiche di Game Training: utilizzando una versione personalizzata dell’applied game sui temi della dipsarità di genere nell’avanzamento in carriera delle donne. I Dirigenti hanno si sono misurati con la versione completa del gioco online 3 giorni prima di provare quella personalizzata in aula, dopodiché è stato inviato loro un video teaser e, durante la giornata di training, sono stati coinvolti in un gioco in cui ciascuno ha rappresentato e simulato le parti del gioco.
Sviluppo del videogame in versione personalizzata basata sui temi della Diversità di genere con focus sull’avanzamento in carriera delle donne e molestie sul luogo di lavoro.
Training onsite a 30 dirigenti suddivisi in due aule
Il modello del game training in aula è stato molto apprezzato dai partecipanti: anche ai più più prevenuti sui temi della D&I perché sempre trattati in modo molto pesante o autoreferenziale. Attraverso la dinamica del gioco abbiamo portato novità e dinamismo nelle dinamiche di apprendimento, riuscendo a coinvolgere in modo interattivo. Il videogame è stato ritenuto come “strumento per riflettere in modo leggero su temi profondi“. I Dirigenti coinvolti hanno apprezzato il fatto di essersi divertiti e di aver avuto occasione di entrare in contatto con i colleghi in modo diverso, il che ha permesso di fare emergere molti spunti per intraprendere nuovi approcci in azienda.