Accedi

 

INIZIA IL PERIODO DI PROVA

Dai primi passi alla patente ECDL: il computer per tutte!

Rosangela Muscetta è blogger e formatrice in campo IT e Office Automation. Tutor per i percorsi formativi rivolti al conseguimento della certificazione ECDL (patente europea del computer) ed esperta di formazione, tutoring d’aula ed e-learning, collabora con centri di formazione, enti di ricerca ed istituzioni scolastiche e sarà la nostra teacher per il corso di Computer per tutte, composto da venti lezioni teorico/pratiche nato con l’obiettivo di trasmettere conoscenza a tutto tondo del computer e del pacchetto Office.

L’introduzione dei personal computer all’interno del ciclo produttivo ha forti impatti all’interno del mondo lavorativo e scolastico, in quanto l’utilizzo dei computer aumenta l’efficacia dei processi, diminuisce i tempi e i costi di produzione e allarga le prospettive di erogazione di qualsiasi tipo di servizio.

Nel mondo di oggi saper usare il computer diventa indispensabile, sia sul lavoro che nella vita quotidiana e privata.

Il corso “Computer per Tutte” è un percorso di Informatica di base, indicato per muovere i primi passi nell’informatica ed è stato pensato per le principianti e per tutte coloro che vogliono e hanno bisogno di imparare le principali caratteristiche, funzioni, parti costitutive del personal computer, iniziando proprio dalle nozioni di base, più semplici ed essenziali, sia per quanto riguarda l’hardware che per quanto riguarda i principali e più importanti software che lo riguardano.

In particolare, il corso toccherà gli argomenti relativi ai concetti basilari dell’informatica, l’utilizzo di Windows 10, la gestione di file e cartelle e il pacchetto di produttività d’ufficio nella versione Office 2016.

Verranno, innanzitutto, presentate e dispensate le principali nozioni informatiche che riguardano il PC, che vanno di pari passo all’esposizione del sistema operativo e la relativa gestione di file e cartelle presenti sul computer: le caratteristiche delle periferiche, il desktop e le icone rappresentative di oggetti e programmi, passando all’uso delle risorse del computer, l’avvio, alla barra delle applicazioni, alle finestre, i dischi, i vari tipi di file e cartelle, il multitasking, l’uso degli editor di testo e degli strumenti di cattura degli screenshot.

Attraverso venti lezioni suddivise in 2 macro parti:

  1. una teorica con i concetti di base sul personal computer e sui dispositivi mobili, dove saranno spiegate le componenti essenziali;
  2. una più pratica con l’uso vero e proprio di applicazioni software di ufficio per lavorare al pc, sia per un utilizzo quotidiano (per attività di studio e gestione casalinga), senza dimenticare un approfondimento sull’utilizzo nello specifico contesto di ufficio (creare documenti di testo, creare e gestire cartelle e fogli di calcolo, uso di presentazioni multimediali), concludendo con la scoperta delle potenzialità di Internet per reperire informazioni e condividerle attraverso la posta elettronica e i social network.

Le principianti che si avvicinano all’uso del pc per la prima volta, oppure chi per professione vuole aggiornarsi, riceveranno in questo modo sia un affiancamento nell’alfabetizzazione, ma anche un potenziamento delle conoscenze informatiche, per un successivo consolidamento sia in ambito lavorativo che nella vita di tutti i giorni.

Più nello specifico, sarà trattata l’organizzazione dei documenti, e la creazione e l’utilizzo dei collegamenti; la personalizzazione dell’ambiente di lavoro, si introdurranno i concetti di configurazione del sistema, di installazione di programmi, stampanti e altre periferiche; non potrà mancare la parte dedicata a Internet, quindi la navigazione sui siti web, l’uso degli strumenti di ricerca, la posta elettronica; infine importante sarà la gestione ed eliminazione di virus e delle procedure per la sicurezza dei dati.

L’obiettivo del corso è dare un approccio concreto e pratico all’utilizzo consapevole del PC, partendo dai concetti principali, per passare poi all’uso delle applicazioni più utilizzate che possono essere migliorate e ottimizzate, e che sicuramente torneranno utili nell’ambito lavorativo, nonché nella vita di tutti i giorni.

Se vuoi imparare le nozioni di informatica di base, il nuovo corso Computer per tutte di Rosangela Muscetta fa al caso tuo!

Puoi trovare tutte le info a questo link.

Buon lavoro!

 

 

Condividi

0commenti su "Dai primi passi alla patente ECDL: il computer per tutte!"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

iscriviti alla newsletter

Nome:

Email:

novembre, 2018

Non ci sono eventi

About

Work Wide Women è la prima piattaforma di social learning dedicata alla formazione femminile sulle nuove professioni legate al web e alle nuove tecnologie.

Su

© 2017 DIG-B SRLS - Via Tavernola, 91/C, 80053 Castellammare di Stabia (NA) P.IVA 07723131210 - REA NA-905782

Credits: socialcities.it

X