Accedi

INIZIA IL PERIODO DI PROVA

Google Data Studio: impara a creare report chiari e comprensibili

Chi ci segue già da un po’ e ha partecipato ai Google Days 2018 sa probabilmente che il workshop su Google Data Studio è stato molto apprezzato, soprattutto da chi si occupa di elaborare i dati e ha trovato uno strumento che permette di farlo in modo chiaro e completo perché non è sempre facile, soprattutto se i destinatari dei report sono persone non esperte di web analytics, presentare i risultati nella forma più comprensibile e accattivante possibile.

Per questo motivo abbiamo deciso di proporre un secondo workshop all’interno della Google Academy 2019, per permettere a tutte di scoprire questo tool di Google estremamente efficace: abbiamo parlato con la trainer Marinella Scarico che il prossimo 14 giugno 2019 presso la sede di Google Italy a Milano terrà la giornata formativa e, nel frattempo, ci ha anticipato delle preziose informazioni su Google Data Studio.

Perché iniziare a utilizzare Google Data Studio?

Data Studio trasforma i tuoi dati in dashboard e rapporti ricchi di informazioni, facili da leggere e da condividere, nonché completamente personalizzabili. Per chi come me lavora su più clienti e deve regolarmente fornire dei report sull’andamento di un sito, della SEO di quel sito o di una campagna Adwords il dilemma è sempre quale è lo strumento migliore per dati chiari e comprensibili. L’obiettivo dello strumento che viene scelto è sempre quello di fornire dei dati facili e semplici da capire, soprattutto per i clienti. Per questo dopo vari tentativi e test su diverse piattaforme ho scoperto Google Data Studio.

Google Data Studio permette di trasformare i dati di Analytics, Search Console, Adwords o Youtube in report di facile comprensione da condividere con chi vuoi.

Data Studio è uno strumento di visualizzazione dati che ti permetterà di creare report con grafici significativi e condivisibili con chiunque in pochi clic. Potrai personalizzarne qualsiasi aspetto (dai loghi, forme e colori) e condividere le informazioni raccolte in tempo reale con i tuoi collaboratori e colleghi. Puoi davvero creare report personalizzati per ogni cliente in poco tempo e, una volta creato, sarà lo strumento dalle grandi potenzialità di cui non potrai più fare a meno nella tua strategia di marketing.

Come utilizzare Data Studio?

Personalmente gestisco i siti di diversi clienti e ogni mese devo mandare loro un report chiaro e comprensibile che gli faccia vedere l’andamento del sito e le parole chiave con cui arrivano a loro: con Data Studio una volta impostato il report mi basta cambiare l’interrogazione dei dati di mese in mese e mandare loro il report del mese di riferimento. I report sono personalizzati con il loro logo, con grafici chiari e colorati e tutto molto semplice.

Inoltre gestisco diverse Campagne Adwords. Ogni mese il cliente mi chiede l’andamento delle campagne che ho gestito per lui. Ho creato un report chiaro e semplice con Data Studio e ogni mese glielo condivido, in questo modo può vedere le campagne che ho attivato, la cifra spesa e le conversioni. Tutto in un’unica pagina chiara e semplice.

Questi sono solo alcuni degli usi che si possono fare di Google Data Studio, ne parleremo diffusamente durante il Google Day del prossimo 14 giugno, ma intanto vediamo i principali:

  • Puoi collegare diverse origini dati (Google Analytics, Adwords, Youtube, Foglio Google, campagne Mailchimp)
  • Visualizzare i dati in dashboard interattivi, dinamici e con una grafica accattivante
  • Condividere e collaborare proprio come con i documenti di Google Drive.

Se sei pronta a creare dei bellissimi report per le tue attività di web marketing in modo semplice, veloce ed efficiente, ti aspetto per scoprire insieme Google Data Studio!

Se vuoi partecipare al Google Day su Google Data Studio del prossimo 14 giugno a Milano con Marinella Scarico, puoi trovare tutte le info a questo link.

Ti aspettiamo!

 

 

 

 

 

Ascolta l’intervista a Marinella Scarico

Condividi

0commenti su "Google Data Studio: impara a creare report chiari e comprensibili"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

iscriviti alla newsletter

Nome:

Email:

agosto, 2019

Non ci sono eventi

About

Work Wide Women è la prima piattaforma di social learning dedicata alla formazione femminile sulle nuove professioni legate al web e alle nuove tecnologie.

Su

© 2017 DIG-B SRLS - Via Tavernola, 91/C, 80053 Castellammare di Stabia (NA) P.IVA 07723131210 - REA NA-905782

Credits: socialcities.it

Scopri Diversity @ Work
X