Accedi

INIZIA IL PERIODO DI PROVA

Realizza i tuoi video corsi e video conferenze

Ciao a tutte e ben ritrovate dopo la pausa estiva! Diamo il benvenuto alla nostra nuova Community Trainer: Francesca Rizzi ci parlerà di come realizzare video corsi e video conferenze online, che sono di fatto gli strumenti che molte di noi si sono trovate a utilizzare molto frequentemente da qualche mese a questa parte.

Le nuove opportunità

Ciao a tutte! Mi chiamo Francesca Rizzi e sono una consulente manageriale e una Digital marketing specialist. Oggi, per voi, vi presenterò brevemente il corso che terrò all’interno della piattaforma Work Wide Women. Il corso di cui mi occuperò è dedicato alla presentazione delle video conferenze e dei video corsi online, un tema molto attuale e, a mio parere, anche estremamente rilevante. Personalmente credo che oggi sia più che mai utile (o meglio indispensabile) essere in grado di usufruire di queste tecnologie e di realizzare, anche direttamente, questa tipologia di prodotti. Sebbene i video corsi e conferenze possono sembrare uno strumento “nuovo” e strettamente legato e subordinato all’emergenza del Covid-19 non è così.

Video corsi e video conferenze esistono da molti anni anche se venivano meno utilizzati in quanto si tendeva a prediligere sempre l’interazione diretta e fisica rispetto a quella virtuale. Contestualmente agli eventi e alle dinamiche dei mesi passati possiamo chiaramente affermare che i video corsi e le video conferenze fanno completamente parte della nostra quotidianità in quanto fungono da vero e proprio strumento d’interazione sia di tipo personale che di tipo professionale.

Quando e perché utilizzarli

Pensiamo ad esempio ad una video conferenza: questa ci servirà sia per lavorare meglio stando in diretto collegamento con i nostri colleghi, ma anche per comunicare con amici e parenti. Se invece consideriamo un video corso ci rendiamo conto della potenzialità e dell’opportunità sottesa dallo stesso. Questo ci offre la possibilità di apprendere, di conoscere nuove nozioni, di approfondire temi, indipendentemente dalla nostra presenza fisica all’interno del luogo in cui il corso viene erogato. Inoltre, il video corso si contraddistingue per il grande beneficio imputabile connesso alla possibilità di usufruirne ovunque ci sia trova e, soprattutto, in qualsiasi momento della giornata. Io, personalmente, sono una grande utilizzatrice dei video corsi in quanto, avendo sempre poco tempo libero, mi ritrovo a seguire corsi in orari “strani”.

Per mezzo di questi riesco a soddisfare il vero bisogno di formazione in quanto sottendono l’opportunità di usufruirne, di ascoltarli e di vederli anche in momenti inusuali della giornata che potrebbero – ad esempio – essere il mattino, la pausa pranzo e la sera.

Personalmente questo mi permette di formarmi ovunque mi trovi nelle mie disponibilità orarie. Passiamo adesso alle video conferenze. Queste sono uno strumento che io utilizzo direttamente sia nella mia vita personale che nella mia vita professionale. Reputo che siano molto utili in quanto mi permettono di riuscire a interloquire con clienti, con collaboratori, con colleghi ovunque mi trovi in quanto permettono un effettivo superamento della distanza spazio-temporale.

Quali piattaforme scegliere

Ho avuto modo di utilizzare direttamente più piattaforme sia di video conferenze che di video corsi. Questo mi ha permesso di comprendere i loro punti di forza e punti di debolezza. Mi sono direttamente resa conto che vigono strumenti che sono più utili per lavorare in team mentre altri sono meno agevoli e che a volte la soluzione può essere lo strumento più semplice altre invece quello più articolato. Il tutto, ovviamente, dipende dalle esigenze delle parti coinvolte. È proprio per questo motivo che si annoverano numerosi strumenti per la realizzazione di video conferenze e video corsi: insieme riusciremo a capire quale fa al caso tuo!

Ascolta l’intervista

Sono tanti i motivi per cui questo corso può esserti utile: sei curiosa? Vuoi saperne di più? Ascolta la mia intervista sul podcast di Work Wide Women!

Il mio corso sarà disponibile a breve nel tuo abbonamento a Work Wide Women, ma soprattutto mi aspetto tante domande nel Gruppo Facebook per darmi la possibilità di guidarti. Non esitare a contattarmi, ti aspetto!


Condividi

0commenti su "Realizza i tuoi video corsi e video conferenze"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2017 DIG-B SRLS - Via Tavernola, 91/C, 80053 Castellammare di Stabia (NA) P.IVA 07723131210 - REA NA-905782

Credits: socialcities.it

Scopri Diversity @ Work
X