Accedi

 

INIZIA IL PERIODO DI PROVA

Instagram continua a cambiare: riesci a stare al passo?

di Emma Barreca,  Marketing & Communication Specialist e membro di Instagramers Italia (Instagram account: @hypoison)

 

Alla soglia dei sei anni (li compirà, ufficialmente, ad ottobre) Instagram sembra essersi avviato verso un processo di rinnovamento inarrestabile: negli ultimi mesi sono stati tanti – molti dei quali del tutto inaspettati – gli aggiornamenti attivati, così come le novità annunciate per il prossimo futuro.

Come sta cambiando Instagram?

instagramNEWUno dei cambiamenti più evidenti riguarda senza dubbio l’aspetto esteriore dell’app: il mese scorso, infatti, Instagram ha presentato il suo nuovo logo, completamente diverso rispetto all’icona dal sapore vintage che tutti ormai conoscevamo, accompagnato dal restyling dell’interfaccia che ora si mostra più pulita e “minimal”.

Ma, al di là di queste modifiche puramente estetiche, uno dei cambiamenti maggiori di Instagram, a livello concettuale e operativo, riguarda l’introduzione del tanto temuto algoritmo: per la visualizzazione dei post nel proprio feed viene quindi abbandonato l’ordine cronologico, in favore di una “selezione” operata internamente da Instagram, che – promettono gli sviluppatori – metterà in evidenza i post a cui teniamo maggiormente (non saranno necessariamente i più recenti, e non proverranno da tutti gli account che seguiamo).

Instagram è, quindi, sempre più simile alla casa madre Facebook?

Questo aggiornamento non è l’unico a farci pensare che sia così: dopo l’introduzione dei post sponsorizzati – in Italia, arrivati ufficialmente a fine 2015 – e l’attenzione sempre maggiore rivolta ai contenuti video, sono infatti in arrivo diverse novità dedicate in particolare alle aziende.

Tra tutte, i profili “business” che – similmente alle pagine su Facebook – permetteranno alle aziende di “distinguersi” rispetto ai profili degli utenti privati, dando accesso anche a funzioni nuove, come i tanto agognati analytics.

È chiaro che Instagram non è più – soltanto – un social network di tendenza basato sulla condivisione di foto, ma sta diventando una piattaforma di comunicazione (visiva) sempre più sofisticata e complessa: sei pronta a gestire tutti questi cambiamenti, per ottenere il massimo dalla tua presenza su questo canale?

Per scoprire tutto questo e molto altro ti aspettiamo sabato 25 giugno a Bologna! Ma affrettati: ci sono ancora pochi posti disponibili 😉

Condividi

0commenti su "Instagram continua a cambiare: riesci a stare al passo?"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

iscriviti alla newsletter

Nome:

Email:

luglio, 2018

Non ci sono eventi

About

Work Wide Women è la prima piattaforma di social learning dedicata alla formazione femminile sulle nuove professioni legate al web e alle nuove tecnologie.

Su

© 2017 DIG-B SRLS - Via Tavernola, 91/C, 80053 Castellammare di Stabia (NA) P.IVA 07723131210 - REA NA-905782

Credits: socialcities.it

X