Accedi

 

INIZIA IL PERIODO DI PROVA

Carriera: cosa ti aspetta nel 2019?

L’intero settore ICT ha bisogno di figure professionali femminili per ampliare le proprie potenzialità e, poiché le materie STEM sono ancora relativamente una scelta di carriera poco praticata, un ingresso delle donne in questo mondo del lavoro rappresenta oggi una grande opportunità perché la domanda sta iniziando davvero a orientarsi verso il riconoscimento del valore delle donne nei campi prima d’ora “riservati” agli uomini.

Al centro della discussione fra le principali tendenze in materia di carriere si imporrà, nell’anno che sta arrivando, la ricerca strategica di figure sempre più verticalizzate in vari settori dell’information technology e, in questo post, abbiamo cercato di individuare quali saranno di conseguenza i profili emergenti e quali le scelte professionali più remunerative.

Abbiamo pensato di mettere in luce alcuni profili professionali più richiesti, fra i quali potrebbe nascondersi il tuo prossimo lavoro: buona lettura!

                                                                 Fonte: Gartner Top 10 Strategic Technology Trends 2019

Parola d’ordine: sicurezza

Poiché le aziende stanno riconoscendo l’importanza della sicurezza informatica come impatto significativo sulla reputazione del brand e sulle opportunità di business, stanno anche riconoscendo il valore dei professionisti a cui affidarsi. Per sfruttare questa tendenza, il mondo del lavoro si arricchisce di figure in grado di aiutare l’azienda a raggiungere i suoi nuovi obiettivi digitali, evitando al contempo potenziali minacce: ecco che entrano in gioco i consulenti per la sicurezza, che affiancano le imprese nel processo di digitalizzazione.

Blockchain

Conosciuta anche come “la più grande tecnologia digitale per il decentramento del potere” (cit. Peter Firstbrook – Gartner) sta permettendo alle aziende di iniziare a comprendere le implicazioni di un sistema del tutto nuovo basato su relazioni di fiducia. La tecnologia blockchain, di solito associata al mondo Bitcoin e criptovaluta, può interessare (e interesserà!) il mondo a 360 gradi, dall’assistenza sanitaria alla politica, per fare solo due esempi. Poiché si tratta di un database convalidato da una comunità anziché un’autorità centrale, come una banca o un governo, necessita di server su cui ospitare i dati e di figure professionali come quella dei blockchain developer che probabilmente avranno un vero e proprio boom nel prossimo anno, per rispondere all’incredibile domanda di sviluppatori esperti in questo settore.

Ascolta la nostra intervista sulla tecnologia Blockchain a Mirco Baragiani!

GDPR

Conseguentemente alle nuove e severe normative in materia di protezione dei dati, una delle carriere emergenti nel prossimo immediato è rappresentata da esperti in protezione dei dati GDPR, che mettono in grado una società non solo di proteggere i dati dei clienti, ma anche gestirne i diritti: di consultazione, di correzione e di eventuale rimozione. L’informazione è preziosa e la digitalizzazione non può prescindere dal valore dei dati, ma anche dalla responsabilità che essi comportano.

Cloud e Machine Learning

Il cloud sta ormai definitivamente soppiantando la tecnologia client-server che la maggior parte delle aziende ha utilizzato fino a oggi e i nuovi business basati su cloud hanno bisogno di professionisti in grado di gestirne la nuova infrastruttura, di valutarne i servizi di sicurezza e la qualità dei fornitori, pertanto si andranno sempre più delineando figure professionali con competenze in data management ed esperti in machine learning in grado di ottimizzare il valore ai fini dell’analisi e del miglioramento delle risorse aziendali.

Sei incuriosita da una di queste professioni e non sai da dove cominciare? Vieni a parlarne nel gruppo Facebook di Work Wide Women: potrai trovare tanti consigli dalla nostra Community!

Condividi

0commenti su "Carriera: cosa ti aspetta nel 2019?"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

iscriviti alla newsletter

Nome:

Email:

dicembre, 2018

2018mer19dic14:3018:30Training "Come costruire una strategia digitale efficace"Marketing analitico, strategico e operativo: come costruire e attivare una strategia digitale. 14:30 - 18:30 TIM WCap, Via Oberdan, 22

About

Work Wide Women è la prima piattaforma di social learning dedicata alla formazione femminile sulle nuove professioni legate al web e alle nuove tecnologie.

Su

© 2017 DIG-B SRLS - Via Tavernola, 91/C, 80053 Castellammare di Stabia (NA) P.IVA 07723131210 - REA NA-905782

Credits: socialcities.it

X