Oggi vogliamo parlarti di un nuovo ed innovativo progetto che il team WWW sta portando avanti per rendere ancora più utile e competitiva la nostra offerta formativa.
Da tempo stiamo studiando l’universo della certificazione delle competenze digitali perché riteniamo sia giusto che, chi studia sulla nostra piattaforma, partecipa ai nostri eventi e ai nostri workshop, possa ricevere non solo un attestato di partecipazione ma una vera e propria certificazione delle competenze apprese.
E’ nato così il nostro ambizioso progetto di certificazione digitale delle competenze ed arrivato per te il momento di trarne vantaggio.
Ma partiamo dall’inizio: che cos’è un Open Badge?
L’Open Badge prende spunto dalla tradizione BoyScout. Infatti, come credo saprai, quest’ultimi cuciono dei piccoli e colorati distintivi sulla propria uniforme, per mettere in evidenza successi traguardi raggiunti e imprese portate a termine. Questo simbolo è tradotto in “Guarda chi sono e cosa sono in grado di fare!”. 🙂
Ma perché allora non utilizzare dei badge per mettere in evidenza sul Web le skills formali, non formali ed informali, al fine di “essere notati” in campo professionale e personale?
Oggi è importantissimo creare una nostra rete professionale online: il Web ci aiuta a conoscere e presentarci agli altri. Ma quante volte però abbiamo realmente l’opportunità di descrivere e riportare ai nostro contatti online, alle persone che visitano il nostro profilo su Linkedin, in modo chiaro e approfondito quelle che sono le nostre abilità e competenze?
Per rendere più facili, veloci ed affidabili le evidenze professionali riportate sui social network, Work Wide Women ha deciso di promuovere e diffondere, alle proprie utenti, degli “OpenBadge” che attesteranno per ogni corso o percorso frequentato sulla nostra piattaforma o in aula :
– competenze e abilità professionali acquisite;
– descrizione approfondita delle skills digitali acquisite;
– contesto di acquisizione delle competenze.
Cosa contiene l’OpenBadge di Work Wide Women?
Il Badge è un vero e proprio certificato di competenze rappresentato visivamente dal logo (immagine) del corso o evento a cui si è partecipato.
Al suo interno sono riportati:
il nome del Ricevente, il nome dell’ente promotore (Work Wide Women), data e luogo di assegnazione, le informazioni riguardanti le caratteristiche del Badge le motivazioni dell’assegnazione.
<< Mi è stato assegnato una Badge! 🙂 >>
Al termine di ogni corso di formazione, ti verrà rilasciato il Badge.
Work Wide Women, attraverso l’assegnazione di Badge, consente alle utenti di dare evidenza alle singole qualità o esperienze, condividendole nel proprio profilo professionale (Linkedin, Facebook, Twitter, Google+).
L’assegnazione del Badge è un atto di riconoscimento con cui si dichiara che l’utente ha vissuto un’esperienza di formazione, dimostrando interesse ed impegno.
Allora cosa aspetti a migliorare il tuo CV digitale e farti notare come professionista?
Inizia a collezionare il primo badge disponibile: iscriviti ai nostri nuovi corsi “Web Security Manager“, “Il Tempo delle Stories” e “E-commerce Web Designer“!!
Il tuo OpenBadge Work Wide Women ti aspetta! 🙂