Accedi

 

INIZIA IL PERIODO DI PROVA

Partono i corsi di Work Wide Women: insegnamo Internet e i Social Media alle donne straniere!

Il 9 maggio 2014, sarà per noi una data da ricordare!

Abbiamo attivato il nostro primo corso di formazione, “Conosciamo Internet e Social Media”, partito a San Giovanni in Persiceto presso l’ente di formazione Futura SPA, centro accreditato della Regione Emilia- Romagna.

Il nostro  laboratorio di 20 ore sulla conoscenza di Internet e social media è rivolto a 15 donne straniere, provenienti da paesi come India, Pakistan, Ucraina e Tunisia, durerà fino al 13 giugno 2014 e fa parte di un bel progetto di inclusione sociale che prevede anche corsi di italiano, cucina, economia domestica e narrazione.

Le lezioni si svolgeranno in aula per permettere anche a chi non ha i propri device di imparare a usare i media digitali.
Nel corso della prima lezione abbiamo rilevato che su

15 partecipanti solo 8 hanno un profilo Facebook, nessuna ha un account Twitter, nessuna usa Instagram, 4 non avevano un proprio indirizzo e-mail, solo 4 hanno WhatsApp, e tutte tranne 3 usano Google per fare ricerche.

Per prima cosa, durante la prima lezione quindi abbiamo creato insieme una casella di posta elettronica e abbiamo imparato a inviare e ricevere e-mail con e senza allegati. Questo è successo perchè abbiamo tarato la docenza sulle reali esigenze della classe. Nelle prossime lezioni guideremo le nostre ragazze alla conoscenza di tutti gli strumenti di Google,Facebook, Twitter, Instagram, WhatsApp.

Le partecipanti si sono dimostrate subito entusiaste: per loro imparare a usare la rete e i Social Media rappresenta non solo un primo passo verso l’alfabetizzazione digitale ma anche uno strumento molto importante di accesso a future opportunità professionali.

Siamo molto orgogliose di essere protagoniste di questa iniziativa:  e siamo felici che questa sia stata la prima richiesta di formazione che ci è arrivata tramite il portale workwidewomen.com.

Insieme alla responsabile del centro abbiamo realizzato un percorso formativo costruito ad hoc per le finalità dell’intero progetto:

aiutare le donne in cerca di integrazione e di occupazione ad acquisire competenze utili per essere sempre più attive nella nostra società e  per formarsi una professionalità spendibile sul mercato del lavoro.

Questo progetto riflette i principali obiettivi del nostro progetto e  di quello in cui crediamo.

 

Condividi

0commenti su "Partono i corsi di Work Wide Women: insegnamo Internet e i Social Media alle donne straniere!"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

iscriviti alla newsletter

Nome:

Email:

luglio, 2018

Non ci sono eventi

About

Work Wide Women è la prima piattaforma di social learning dedicata alla formazione femminile sulle nuove professioni legate al web e alle nuove tecnologie.

Su

© 2017 DIG-B SRLS - Via Tavernola, 91/C, 80053 Castellammare di Stabia (NA) P.IVA 07723131210 - REA NA-905782

Credits: socialcities.it

X