Accedi

INIZIA IL PERIODO DI PROVA

Come gestire il pregiudizio di genere?

Il gender bias o pregiudizio di genere è una “preferenza” verso un genere rispetto all’altro. Il pregiudizio può essere conscio o inconscio e può manifestarsi in molti modi, più o meno evidenti. Così come è vero che si sta legiferando molto in termini di norme che regolano i luoghi di lavoro, è purtroppo altrettanto vero che la parità di genere resta ancora un obiettivo lontano per molte realtà. 

Ispirate dall’articolo di LeanIn abbiamo pensato di stilare questo vademecum da condividere, se dovessi trovarti in questa situazione.

L’articolo originale

Quali sono gli 8 metodi più efficaci per affrontare la discriminazione sul posto di lavoro e ottenere benefici a lungo termine?

  • In caso di discriminazione, solleva direttamente le tue preoccupazioni spiegando i motivi del comportamento offensivo e motivando la tua reazione. 
  • Prova a disinnescare la situazione ed esprimi la tua opinione in modo positivo, utilizzando ironia e sarcasmo se è necessario. 
  • Poni domande che aiutino a identificare i pregiudizi inconsci. Per esempio potresti chiedere il motivo per cui qualcuno ha dato per scontato che il ruolo meno rilevante fra i presenti fosse il tuo.
  • Cerca di alleviare lo stress del momento cercando di rilassarti e di respirare profondamente: non ossessionarti da ciò che è accaduto.
  • Trova gli uomini che ascoltano, che parlano rispettosamente con tutti, che ti includono nella conversazione con cui entrare in contatto positivamente.
  • A ogni situazione la soluzione più appropriata: ognuna di noi si sente a proprio agio in modo estremamente personale, ma alcune situazioni possono universalmente superare un limite. Contatta responsabili e manager e fai sapere loro cosa sta succedendo.
  • Mentor e sponsor fidati possono darti consigli e guidarti in situazioni difficili. Non c’è vergogna nel chiedere aiuto. 
  • Entra in contatto con altre donne: scopri chi fra le tue colleghe può condividere la causa e crea un network in grado di dare supporto a chi si trova in questa situazione.

… e non dimenticare che, anche se siamo lontane o non ci conosciamo direttamente, anche noi di Work Wide Women siamo donne che si sostengono a vicenda: nel nostro Gruppo potrai sempre sentirti libera di parlare e confrontarti! Ti aspettiamo!

Questo blog post è tratto e tradotto da “How to handle gender bias when you’re the only woman” di LeanIn. Vuoi saperne di più? Leggi il loro Women in the Workplace Report!

 

Condividi

0commenti su "Come gestire il pregiudizio di genere?"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2017 DIG-B SRLS - Via Tavernola, 91/C, 80053 Castellammare di Stabia (NA) P.IVA 07723131210 - REA NA-905782

Credits: socialcities.it

Scopri Diversity @ Work
X