Accedi

 

INIZIA IL PERIODO DI PROVA

Regali di Natale: no stress, be smart!

I siti più sicuri e divertenti dove acquistare i vostri regali di Natale.

di Daniela Bortolotti

Quando pensiamo ai regali di Natale ci sale l’ansia, inutile negarlo.


Già da svariate settimane sono iniziate le sollecitazioni di chi ci ricorda che non dobbiamo ridurci all’ultimo minuto e, anzi, dovremmo giocare d’anticipo e comprare i regali a settembre, chi cerca di fare leva sull’urgenza, chi preme di qua, chi spinge di là, il tutto spolverato da continue mail che ci offrono sconti, spedizioni gratuite, black friday, cyber monday, con l’unico risultato di confonderci ancora più le idee.

Ricordiamo innanzitutto che il regalo deve essere un momento positivo per chi lo riceve, ma anche per chi lo fa: l’esperienza di acquisto online a volte può rivelarsi complicata, oppure non dare all’acquirente la giusta sensazione di protezione su dati e transazioni.

Non ci piaceva l’idea di scrivere un ennesimo articolo sulle idee regalo più stravaganti, pensiamo che ne abbiate già letti abbastanza, preferiamo indicarvi alcuni siti facili da utilizzare, in totale sicurezza, per trovare regali utili e divertenti per le prossime feste.

 

Iniziamo dal più famoso: Amazon

Dall’abbigliamento al collezionismo, passando da idee tech, libri e tutto quello che potreste desiderare per la casa, l’ufficio e il tempo libero, il colosso americano Amazon -seppur spesso oggetto di polemiche- è tuttavia uno dei siti più semplici e sicuri dove acquistare, ma non solo: offerte, promozioni e iniziative speciali sono praticamente all’ordine del giorno e, anche se vi consigliamo di fare prima una breve verifica in rete in modo da accertarvi che i prezzi offerti siano davvero vantaggiosi, date le tantissime opzioni di spedizione (molto spesso gratuita), la possibilità di creare la vostra personale Lista dei desideri, i quotidiani suggerimenti per i regali e la comodità di ritiro degli ordini (ad esempio gli Amazon Locker) è senz’altro una opzione da tenere presente.

 

Appassionati di artigianato? Etsy fa al caso vostro

Etsy è una piattaforma all’interno della quale gli iscritti possono vendere prodotti artigianali, oppure vintage. Davvero ricco di curiosità, accessori e oggettistica ai limiti dell’introvabile, è una community vera e propria sia internazionale che italiana, dove si interagisce direttamente con gli “shop” degli iscritti: la procedura di acquisto è standard, molto semplice e intuitiva, le schede prodotto redatte dagli stessi venditori sono ricche di dettagli e un efficace sistema di messaggistica vi permette di porre questioni e di richiedere eventuali personalizzazioni dei prodotti. Spesso i venditori sono stranieri, quindi vi consigliamo di tenere d’occhio eventuali spese e tempi di spedizione, che non sempre potrebbero corrispondere alle esigenze del periodo natalizio.

 

Il paradiso geek: Threadless

Questo shop di Chicago è una community di artisti che disegnano i propri capi e accessori, quindi non un normale “negozio di magliette” geek, ma un e-commerce dove trovare idee originali e acquistarle con una procedura semplice e in modalità protetta, scegliendo i regali di Natale a 360 gradi: per lui, lei, ma anche per la casa e per i propri amici animali. Le spedizioni sono internazionali, ma nelle F.A.Q. del sito vengono indicati dai 4 agli 8 giorni, quindi sufficientemente veloci, considerando la provenienza. In caso di dubbio, il nostro consiglio è di scrivere sempre al Customer care per accertarsi delle condizioni in modo assolutamente preciso.

 

Divertente e originale? TroppoTogo.

Uno shop più giovane rispetto ai grandi e-commerce, ma le certificazioni di sicurezza e le recensioni di tutto rispetto lo hanno fatto diventare uno dei principali riferimenti per chi cerca dei gadget stravaganti. La peculiarità di Troppo Togo è la possibilità di filtrare per prezzo, oltre che per categoria, in questo modo diventa semplice scoprire qualche pensiero natalizio non troppo costoso ma senz’altro di grande effetto. Il sito è italiano, le spedizioni vengono effettuate con corriere nazionale con tempi e costi decisamente sostenibili.

 

Per gli amanti della buona tavola: Eataly

Il cibo è sempre un modo ideale per dire “ti voglio bene”, soprattutto durante le feste, quando i momenti conviviali diventano il centro delle emozioni e dello scambio di affetto fra amici e famiglia. Ancora meglio se il cibo che ci regaliamo proviene da una filiera agroalimentare certificata e se ci permette di scoprire la cucina mediterranea, la cultura e la storia enogastronomica del nostro Paese. Il sito di iEataly è ben organizzato per aree geografiche e merceologiche, con ingredienti e provenienza sempre ben specificati, inoltre ha una sezione dedicata alle idee natalizie dove potrete trovare delle confezioni con prodotti locali di ogni parte d’Italia già pronte da ordinare (ma il nostro suggerimento è di divertirvi a personalizzare ogni scelta, esplorando le varie categorie). Inoltre, per acquisti oltre i 39€ le spese di spedizione sono sempre gratuite.

 

Idee regalo per la casa? Da Dalani a BuruBuru, tutto quello che puoi desiderare

Dal più celebre di tutti, Dalani, ai vari Made, LoveTheSign, LovliBuruBuru la  rete è ricchissima di shop online dedicati ad arredi e complementi a prezzi modici, con preferenza verso giovani designer e marchi indipendenti. Si tratta di shop spesso molto grandi, che muovono migliaia di articoli (non quanto Amazon, ma stiamo comunque parlando di realtà importanti) che possono dare all’acquirente una esperienza di acquisto non sempre così “personalizzata”, specie in termini di tempistica e di customer care: non potevamo però non citarli in questo articolo sugli acquisti natalizi perché i loro prezzi, grazie alle promozioni, sono spesso imbattibili.

 

Un regalo lungo un anno?

Per tutte coloro che amiamo, amiche, colleghe, sorelle… ma anche per noi stesse e la nostra realizzazione, personale e professionale. L’abbonamento alla formazione su Work Wide Women costa meno di un caffè al giorno e vale tantissimo: accesso illimitato a tutti i corsi, video tutorial, contenuti riservati e molto altro. Per stupire chi amiamo, con un regalo che dice “credo in te”, ma anche per investire su noi stesse!

 

Questa lista di consigli è in continuo aggiornamento: perché non ci suggerite nei commenti anche i vostri siti di shopping preferiti, per renderla ancora più completa?

Condividi

1commenti su "Regali di Natale: no stress, be smart!"

  1. Ciao, vi segnalo anche il mio sito di cosmetici e trattamemti naturali bio, made in Bologna!
    http://www.linfavita.com/mariavella

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

iscriviti alla newsletter

Nome:

Email:

settembre, 2018

2018ven28set10:0017:00WWW Day 28.09.2018 @TIMWcap BolognaUn evento riservato alle iscritte della Community Work Wide Women: una giornata di workshop con i nostri coach e trainer!10:00 - 17:00 TIM WCap, Via Oberdan, 22

About

Work Wide Women è la prima piattaforma di social learning dedicata alla formazione femminile sulle nuove professioni legate al web e alle nuove tecnologie.

Su

© 2017 DIG-B SRLS - Via Tavernola, 91/C, 80053 Castellammare di Stabia (NA) P.IVA 07723131210 - REA NA-905782

Credits: socialcities.it

X