Accedi

 

INIZIA IL PERIODO DI PROVA

E se scrivere serie per tv o per il web diventasse il tuo lavoro?

Se sei appassionata di scrittura, di cinema e di serie tv o web, se ti sei mai chiesta se si possa trasformare questa passione in una professione, forse è arrivata la risposta alla tua domanda, perché le nuove piattaforme digitali di fruizione, da Netflix ad Amazon Prime e Raiplay, hanno aperto nuove opportunità di lavoro.

Nel blog post di oggi abbiamo intervistato Maria Carla Virzì, storyteller che si occupa di formazione da oltre quindici anni, la nostra Community Trainer per il video corso su “Come scrivere una web serie”! Noi crediamo sia una sfida professionale molto interessante e in linea con i nostri tempi!

Sei pronta a seguirci in questa nuova avventura? Leggi l’intervista!

Buongiorno a tutta la Community di Work Wide Women! Avete mai sentito parlare di binge watching? Magari l’espressione non vi dice niente, ma sono sicura che lo praticate. Lo potremmo tradurre come indigestione televisiva o abbuffata o visione senza sosta. In altre parole è quel fenomeno per cui, la disponibilità costante di serie tv, a qualsiasi ora del giorno e della notte, ci permette di fare grosse scorpacciate delle nostre serie preferite, tanto che alle volte un’intera stagione ce la “beviamo” in una sola nottata. A me è capitato con Making a murderer, a voi?

Cosa comporta questo dal punto di vista dei produttori e dei distributori di contenuti?

Semplice: i contenuti non bastano mai! Non c’è mai stata, storicamente, un’abnorme richiesta di serie come oggi. Ecco allora che per le storyteller si aprono spazi molto interessanti. Insomma, se avevate sempre accarezzato l’idea di diventare sceneggiatrici (e perché no? showrunner!), smettete di accarezzare e fate piuttosto il primo passo.

Non solo binge watching

La web serie è un’ottima leva di marketing e non solo le appassionate di scrittura o serie tv potrebbero avere la curiosità o l’esigenza di specializzarsi in questa professione. Per esempio potrebbe essere uno stimolo per chi lavora per un’agenzia pubblicitaria o per chi ha bisogno di migliorare il proprio storytelling aziendale. Già, perché se il vostro intento non è offrire a Netflix la nuova House of Cards, ma offrire all’azienda un brand più forte e più giovane grazie a una comunicazione moderna ed efficace, la web serie è comunque la risposta giusta.

Imparare a scrivere per immagini

Di cosa è fatta una web serie? In pratica è raccontare oggi per iscritto ciò che gli spettatori vedranno domani sullo schermo e, per imparare questa professione, da come mettere a punto un soggetto per serie web, il principale documento che permette di presentare un’idea a produttori, finanziatori, registi, a come raccontare il pitch della propria web serie, in poche, brevi, efficaci parole, la strada è lunga ma non è affatto impossibile!

Semplicità e precisione

La scrittura per immagini ha la sintassi più lineare che si possa incontrare, ma bisogna essere precisa e scegliere il lessico con cura, perché chi legge possa vedere ciò che dall’altra parte stanno immaginando. Una scrittura pulita, esatta e molto visiva: non è una sfida impossibile e non si deve necessariamente essere Jane Austen per scrivere una web serie, ma bisogna metterci tutta la tua passione, la competenza, la fiducia in se stesse.

Ricapitolando: se siete…

aspiranti sceneggiatrici, scrittrici che vogliono cimentarsi con la scrittura per immagini, se il vostro sogno nel cassetto è scrivere per il cinema o, addirittura, se avete già un’idea e volete svilupparla, vi aspetto sulla piattaforma WWW per il video corso “Come scrivere una web serie”.

Se avete dubbi e domande, scrivetemi nel Gruppo Facebook di Work Wide Women e sarò felice di rispondere a tutte!

A presto!

Condividi

0commenti su "E se scrivere serie per tv o per il web diventasse il tuo lavoro?"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

iscriviti alla newsletter

Nome:

Email:

marzo, 2019

Non ci sono eventi

About

Work Wide Women è la prima piattaforma di social learning dedicata alla formazione femminile sulle nuove professioni legate al web e alle nuove tecnologie.

Su

© 2017 DIG-B SRLS - Via Tavernola, 91/C, 80053 Castellammare di Stabia (NA) P.IVA 07723131210 - REA NA-905782

Credits: socialcities.it

Diventa Community Trainer
X