Accedi

 

INIZIA IL PERIODO DI PROVA

SEO: dai primi passi alla strategia

di Lucia Isone

Lucia Isone sarà la coach del prossimo Google Day sulle Strategie SEO: conosciamola meglio!

Ciao a tutte, il prossimo 14 settembre avrò l’opportunità di parlare di un argomento predominante nel mondo di Internet e cioè l’importanza della SEO nei progetti digitali. Per diventare un professionista della Search Engine Optimization bisogna studiare ma soprattutto fare pratica e sperimentare continuamente, sfruttando le risorse del web e delle community dei SEO.

Ho deciso di tenere un workshop perché dopo anni di pratica ho il desiderio di trasmettere le mie conoscenze e competenze a tutte coloro che vogliono apprendere i segreti della SEO.

Mi sono appassionata alla SEO grazie alle sperimentazioni fatte sul campo con lo scopo di aiutare i miei clienti a posizionare i loro siti nelle prime posizioni dei risultati dei motori di ricerca. Dopo aver ideato e progettato una grande quantità di siti web di qualsiasi tipologia mi sono resa conto che il mio interesse principale era rivolto al lancio degli shop online e al loro posizionamento.

I principi SEO sono unici e quindi validi per qualsiasi tipologia di sito e di piattaforma web, con l’unica differenza che posizionare un e-commerce è molto più complesso.

Sicuramente vi starete chiedendo chi sono e cosa faccio nella mia vita! Sono una webmaster che negli anni ha deciso di specializzarsi in un settore specifico come la SEO e svolgo la mia attività in qualità di freelance, collaborando però con aziende in tutta Italia e all’estero. Oltre alla SEO e alla realizzazione e allo sviluppo di siti web, mi occupo di consulenze web. In particolare offro la mia esperienza a clienti che necessitano di supporto relativo a problematiche della loro piattaforma e-commerce o a supporto di nuove strategie di webmarketing. Ho infatti conseguito il titolo universitario di Esperto di e-commerce, con una tesi riguardante proprio il posizionamento sui motori di ricerca di siti di commercio online, un campo che mi appassiona moltissimo e in cui ho acquisito competenze specifiche durante il mio percorso professionale, iniziato nel 1999.

Durante il mio lavoro, che si svolge a contatto con aziende e professionisti, ho potuto verificare l’importanza delle Strategie SEO nel successo di un progetto web, difatti ho constatato che il problema più diffuso è quello di avere un sito ben fatto, con una bella grafica e un progetto con un notevole potenziale, ma che nella realtà stenta a partire e ad offrire i risultati sperati. Purtroppo questo può accadere per svariate motivazioni, ma la principale è che non è stato progettato curando l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca.

Riuscire a portare un sito nei primi posti di Google è una grande soddisfazione ma anche una responsabilità perché è direttamente collegata al successo di un business.

Per creare un sito web che funzioni, è necessaria una lunga e attenta fase iniziale di progettazione per decidere la struttura del sito e pianificare tutta la piattaforma in base allo studio del mercato, al target di riferimento e ai concorrenti. L’architettura di un sito con una struttura ottimizzata renderà più facile la navigazione dell’utente e Google riuscirà a scansionarlo più facilmente per inserirlo nel suo indice all’interno della corretta categoria. È importantissimo curare un sito nei minimi dettagli, sia dal punto di vista della user experience che in ottica SEO, per posizionare le sue pagine in alto nelle SERP dei motori di ricerca e portare traffico e conversioni, quindi fatturato e guadagno.

La SEO è ovunque, dalla progettazione del layout della piattaforma, alla scelta delle parole chiave, dall’organizzazione della struttura interna del portale fino alla creazione delle landing page e di una campagna adv. Naturalmente le prime fasi sono quelle più delicate, nelle quali le strategie SEO sono fondamentali per qualsiasi professionista, soprattutto per un webmaster. La progettazione della struttura, la decisione del nome del dominio, dello spazio hosting, delle macro e delle micro-categorie, della grafica, delle keyword su cui puntare è tutto realizzato in accordo con l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Un sito web deve essere bello da vedere, facile da navigare, accattivante, completamente ottimizzato ma anche informativo e comunicativo. Per questo motivo è necessario partire con il piede giusto, gestendo tutto il processo di progettazione con la massima attenzione e cura nei dettagli.

Il bello della SEO è che non ha limiti, cambia in continuazione, si evolve e offre sempre nuovi spunti di riflessione e nuove sfide.

Le strategie SEO rivestono un ruolo sempre più importante per creare un progetto di successo consentendo di ottimizzare il sito per i motori di ricerca, di migliorare la user experience degli utenti e realizzare una base solida sulla quale applicare tutte quelle tecniche di sponsorizzazione e sviluppo del brand. Naturalmente bisogna sapere da dove iniziare e come intervenire accrescendo, con la formazione, le competenze di una professionista del digitale, ma anche nel caso di chi si vuole avvicinare a un nuovo mestiere nel settore.

Da circa 5 anni ho un contratto di autore per Edizioni Master e sono autrice di numerose pubblicazioni di carattere pratico e teorico sulla seo e sull’e-commerce per le principali riviste di Information Tecnology della casa editrice su mensili in edicola come Idea Web, Win Magazine. Da poco tempo ho pubblicato il mio ultimo libro Strategie SEO per l’e-commerce, una guida completa per ogni piattaforma” edito da Hoepli, dove tratto nel dettaglio come applicarla alle piattaforme di vendita online, ma i principi esposti sono unici e quindi validi per qualsiasi tipologia di sito e non prettamente per gli e-commerce.

Ci vedremo il 14 settembre da Google, a Milano, ma nel frattempo sono a disposizione per tutte le vostre domande nel gruppo Facebook di Work Wide Women. Ultimo, ma non per ultimo: a chi parteciperà al Google Day “SEO” riserverò uno sconto del 15% sull’acquisto del mio libro “Strategie SEO per l’e-commerce”.

A presto!

Condividi

0commenti su "SEO: dai primi passi alla strategia"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

iscriviti alla newsletter

Nome:

Email:

ottobre, 2018

Non ci sono eventi

About

Work Wide Women è la prima piattaforma di social learning dedicata alla formazione femminile sulle nuove professioni legate al web e alle nuove tecnologie.

Su

© 2017 DIG-B SRLS - Via Tavernola, 91/C, 80053 Castellammare di Stabia (NA) P.IVA 07723131210 - REA NA-905782

Credits: socialcities.it

X